Trasformare un autentico bus londinese su due livelli in una residenza estiva è un progetto insolito ed ambizioso ma che può dare grandi soddisfazioni. Lo ha sperimentato una famiglia che ha deciso di creare la propria casa vacanze utilizzando la struttura di un veicolo dismesso.
Il bus ha viaggiato da Londra alla Val Trebbia, passando per la provincia di Caserta dove si trovava in attesa di un nuovo proprietario, per approdare nel campeggio Ponte Barberino dove è possibile ammirarlo e visitarlo durante i mesi estivi.
In questo articolo
- Il progetto: da bus a residenza estiva
- Gli interni
- Una cucina funzionale
- Camera da letto principale
- La cameretta per le ragazze
- Bagno con doccia
- Le scale
- Gli esterni
Il progetto: da bus a residenza estiva
La trasformazione del London Bus in camper stanziale ha richiesto un percorso lungo e non privo di difficoltà, a partire dal trasporto verso la sede scelta. Il bus ha infatti un'altezza di 4,50 m ed una lunghezza di 8 m per cui ha richiesto un trasporto eccezionale.
Silvia e Bob, la coppia che si è avventurata in questa impresa, non si sono persi d'animo ed hanno dedicato i weekend di un intero anno al restauro del bus contando anche sul supporto e l'aiuto di amici e familiari.
Gli interni
La struttura in alluminio era in perfetto stato, ma i rivestimenti erano completamente da rifare per rendere il bus abitabile. I rivestimenti interni in cattivo stato di conservazione sono stati sostituiti con dei nuovi materiali. È stato realizzato quindi un isolamento in poliuretano con rivestimento in legno di abete, materiali con buone prestazioni adatti all'uso moderno. Per aumentare il comfort interno il bus è stato dotato inoltre di un impianto di riscaldamento con termoconvettori elettrici.
La zona giorno
La presenza di due livelli nella struttura originale del bus ha consentito di organizzare facilmente due aree distinte, una zona giorno ed una zona notte organizzate e funzionali.
Il piano inferiore del bus è dedicato alla zona giorno in cui è stato ricavato un living con divano. Il legno naturale dei rivestimenti utilizzati viene esaltato da elementi rossi, leitmotiv dell'arredamento del camper.
Una cucina funzionale
Sul living si apre la cucina dotata di tutto il necessario come fornelli, lavandino, forno, frigorifero e capienti mobili. Una soluzione compatta e funzionale, sufficiente per le esigenze di una casa vacanze. Ogni elemento d'arredo è stato concepito e realizzato in modo da ottimizzare lo spazio disponibile ottenendo il massimo confort.
Camera da letto principale
Al piano superiore del bus sono state create due stanze ed un bagno. La stanza principale con letto matrimoniale è spaziosa ed accogliente. La sagoma arrotondata del tetto del bus crea un ambiente avvolgente in cui rilassarsi pienamente nei giorni di vacanza. Inoltre, l'ingresso di luce naturale non manca grazie alle tante finestre.
La cameretta per le ragazze
Alla camera principale si aggiunge una camera per le figlie della coppia attrezzata con un letto a castello rigorosamente rosso. Lo spazio risulta così ben sfruttato ed i percorsi possono essere fluidi consentendo di muoversi agevolmente.
Bagno con doccia
Al piano superiore del bus è stato collocato anche il bagno. Questo spazio è stato realizzato senza rinunciare ai confort, con un pratico mobile lavabo ed una doccia ad angolo con ante scorrevoli. Anche qui ogni centimetro è stato sfruttato con la creazione di elementi su misura.
Le scale
Le scale di collegamento tra i due livelli, prima spoglie e fredde per via del metallo, sono state pannellate con legno di abete per dare un’atmosfera più calda agli interni.
Da qui si ha un comodo accesso al patio esterno coperto che funge da terrazza. Un utile ed ampio spazio outdoor attrezzato per il relax.
Gli esterni
Il bus all'interno del campeggio è diventato elemento di attrazione. La struttura è stata coperta per proteggere il bus dalle intemperie, mentre la base è stata stabilizzata realizzando delle fondamenta in cemento su cui è stato posato un pavimento laminato.
La verniciatura esterna rossa, scelta per mantenere l'aspetto iconico del bus, è stata applicata con rullo per donare un effetto vintage. Sono state mantenute anche la targa e tabella originali: n. 148, destinazione Notting Hill. La spesa totale del progetto? Poco meno di 18.000 euro!