Stanco di convenzionalismi? La tua visione della vita è molto più intrepida? Esprimilo nella decorazione di casa tua. Decora senza paura e osa. Se hai sempre pensato che la tua casa fosse noiosa e non sai come cambiarla, non preoccuparti: ti diamo alcune idee per decorarla nel modo più vivace e trasgressivo. Solo tu puoi mettere un limite.
Pareti sbarazzine
Le pareti sono una tela bianca che possiamo dipingere come più ci piace. Serve solo trovare una decorazione diversa, magari lasciando da parte i colori neutri e optando per qualcosa con più grinta. Possiamo, ad esempio, usare le tappezzerie. Noioso? Ci sono tantissimi modelli che vi sembreranno di tutto meno che noiosi. Oppure possiamo osare ancora di più e mettere una grande fotografia murale in sala o in cucina. Vi piacciono le piante? Che ne dite di una bella parete con un giardino verticale? Se queste idee non ti piacciono e preferisci la pittura, ci sono tantissime soluzioni vivaci e diverse, come ad esempio le pareti con pittura a gradazione tonale, un’alternativa per dipingere le tue pareti con diversi colori.
Gusto per la varietà
Mangiamo tutti i giorni: perché non farlo in modo divertente? Come possiamo creare una sala da pranzo diversa e simpatica? Il gusto sta nella varietà: scegli sedie diverse e crea uno spazio nuovo. Ci piacciono gli ambienti in cui si mescolano i colori delle sedie di diversi modelli. Non è niente di nuovo, lo abbiamo già visto, ma è difficile convincersi a farlo. Guarda come stanno bene le sedie di colori diversi! Se un cambiamento così drastico ti spaventa, prova con sedie di diversi modelli di un colore più neutro. La tua noiosa sala da pranzo si trasformerà come per magia in un angolo con ritmo e allegria.
Mobili colorati
Il colore dà vita. Gli ambienti monocromatici sono belli, ma aggiungervi una nota di colore non guasta mai. Prova con mobili colorati, meglio se vivaci. Un cassettone giallo? Perché no? Con questa soluzione potrai creare nuove zone decorative in casa. Puoi trovare mobili con molta personalità, e non parliamo solo di cassettoni o vetrinette, ma possiamo anche mettere nel nostro salotto un delizioso ed enorme divano rosso o una poltrona gialla o verde. Non riesci a trovare quello che cerchi? Buttati, pennello alla mano e crea il tuo. Più personalizzato di così è impossibile! L’ispirazione può arrivare in qualsiasi momento, devi solo pensare ad un colore e divertirti personalizzando i tuoi mobili.
Lampade che fanno la differenza
Anche se ci sembra impossibile, le lampade (in tutta la loro varietà) posso trasformarsi in complementi fondamentali per la decorazione. Inoltre, parlando di decorazione ardita, non si può ignorare qualcosa di così basilare come l’illuminazione. Sul mercato esistono un’infinità di modelli particolari che saranno sicuramente perfetti per le case più irriverenti e trasgressive. Possiamo optare per qualcosa che ultimamente va molto di moda, come varie applique sparse nella stanza, con o senza paralume. Possiamo cercare modelli che non sembrino neanche lontanamente a una lampada, o puntare su lampade da terra divertenti e differenti.
Mescolare gli stili
Non riesci a deciderti per uno solo stile? Per fortuna non devi farlo. Oggi mescolare diversi stili decorativi va di moda. Ci piacciono le case scandinave con un tocco industriale (c’è da dire che una parete in mattoni sta sempre bene). Possiamo anche, ad esempio, creare ambienti moderni con piccoli tocchi vintage. Non aver paura ad esprimerti attraverso la decorazione, quel complemento così particolare starà divinamente nella tua sala da pranzo dai colori neutri.