Le divisioni tradizionali delle stanze sono ormai una pratica in estinzione. Il salotto, che fino a qualche tempo fa veniva considerato esclusivamente come un locale chiuso, oggi è l'area più vitale della casa ed i suoi confini sono sfumati. Un open space valorizza anche gli ambienti più piccoli e fa guadagnare in termini di luminosità e spazio.
In questo articolo
- Per avere più luminosità
- Dividere con il soffitto
- Pensa alle possibili ristrutturazioni future
- Una cucina a vista (ma non troppo)
- Usa il pavimento per sottolineare l'ampiezza del locale
- Spazi comunicanti ma indipendenti
- Elimina le porte
Per avere più luminosità
Un vantaggio dell’avere un living open space è quello di godere di una buona luminosità. Una doppia esposizione con aperture sui due lati ti assicura uno spazio arioso e luminoso, attraversato dalla luce naturale. La scelta di colorazioni chiare aiuterà a massimizzare questo effetto.
Dividere con il soffitto
Per eliminare l’effetto disorientamento degli spazi aperti, puoi realizzare delle separazioni direttamente sul soffitto. L'ambiente è unico, ma il soffitto, come una linea guida, crea una suddivisione netta, stabilendo un'area per ogni attività. Le partizioni possono essere realizzate sfruttando particolari strutture o conformazioni strutturali dell'immobile, come ad esempio le travi a vista, oppure ottenute mediante la realizzazione di un controsoffitto.
Pensa alle possibili ristrutturazioni future
Una casa, nel tempo, necessita di svariate ristrutturazioni, sia per esigenze tecniche che estetiche. Un open space oggi, può dare il posto ad una stanza in più domani. Se ad esempio, prevedi già la possibilità di una successiva suddivisione del soggiorno per ricavarne una camera aggiuntiva, avere un ambiente aperto sarà un grandissimo vantaggio.
Una cucina a vista (ma non troppo)
L’idea dell’open space con cucina a vista ti stuzzica? L'ampiezza e la luminosità sono quello di cui hai bisogno, ma non ne vuoi sapere di ritrovarti i cattivi odori direttamente in salotto? Non resta che chiudere la zona cottura e dotarla di una potente cappa per impedire questo sgradevole inconveniente.
Se vuoi mantenere lo spazio leggero e pieno di luce, puoi optare per una chiusura trasparente. Installa una parete vetrata dotata di porte scorrevoli! Questi serramenti chiuderanno la cucina, ma manterranno inalterati i rapporti di luce e di spazio.
Usa il pavimento per sottolineare l'ampiezza del locale
Un pavimento continuo sottolinea l’effetto prospettico di uno spazio. Se ad esempio, il locale ha uno sviluppo rettangolare, con i listelli di parquet orientati nel senso della lunghezza avrai l’illusione di una maggiore profondità.
Si può ottenere lo stesso risultato anche scegliendo una pavimentazione in microcemento, resina o cemento resina, poiché in questo caso, la superficie sarà priva di fughe ed apparirà più ampia.
Spazi comunicanti ma indipendenti
Non è detto che in un living open space al cui interno siano presenti zona conversazione, sala da pranzo e cucina, tali aree non siano indipendenti. Un soggiorno di questo tipo permette una maggiore libertà creativa e lo spazio può essere scandito dall’orientamento degli arredi e dalle luci. Utilizzando questi espedienti, si stabilisce un rapporto di comunicazione visiva tra le varie zone, le quali però, di fatto, rimangono separate.
Elimina le porte
Stai pensando di ristrutturare il soggiorno, ma sei ostacolato dall’impossibilità di abbattere alcune pareti? Ciò non rappresenta un vincolo così proibitivo, perché puoi comunque ottenere un effetto di ampiezza pur lasciando alcuni tramezzi, che serviranno ad articolare lo spazio. Il solo fatto di eliminare le porte, oppure sostituirle con serramenti scorrevoli a scomparsa, renderà l'ambiente più fluido.
8 anni fa
Buongiorno,
Condivido pienamente il concetto di open space, ma in molte situazioni, è utile poter ripristinare gli ambienti con l'utilizzo di diaframmi mobili.
Non trovo sistemi di chiusura di tipo basculante, motorizzati, con porta inserita. Questi dispositivi consentirebbero un miglior isolamento tra i locali.
Sto cercando fornitori, a costi commerciali, per queste soluzioni.
Cordialmente
Fabio Contessi