Arredare la cameretta per una bimba non è una passeggiata! È molto probabile che i suoi gusti ed i tuoi, in fatto di arredo e decorazione, non coincidano affatto. Ed è del tutto certo che ti troverai a cedere alle richieste della tua piccola. Non tutto è concesso, ovvio, ma la prima cosa da tenere a mente è che stai progettando uno spazio per lei e lei soltanto.
La cameretta deve essere proprio questo: un'oasi di pace dove sognare in tutta tranquillità. Poco importa se il salotto è minimal e l'arredo è moderno: lei vorrà una camera da principessa!
Lasciati ispirare da queste camerette da sogno!
In questo articolo
- Dolce e romantica
- Colorata e di tendenza
- Un letto a forma di casetta
- Ogni giorno è una festa!
- Per vere principesse moderne
- Cameretta in stile nordico
Dolce e romantica
Un ambiente caratterizzato da delicati toni pastello, morbidi cuscini e caldi tappeti, è la soluzione ideale per ricreare un'atmosfera da fiaba! Lo stile shabby chic è perfetto per dare vita ad uno spazio super romantico, senza cadere nello stucchevole.
Colorata e di tendenza
Il colore in cameretta mette sempre allegria. Gli abbinamenti di tendenza per una stanza tutta al femminile sono tantissimi, uno più bello dell'altro! La combinazione rosa-verde acqua, ad esempio, è perfetta sia associata al bianco, sia ad altri colori pastello.
Per le bambine con un animo più rock, si possono osare tinte più forti e decise. Pareti ed arredi scuri ben si adattano anche alla cameretta: basterà optare per decori in tonalità iper femminili, che vanno dal rosa antico al fucsia più acceso.
Un letto a forma di casetta
Nessuna bambina può resistere ad un letto a forma di casetta! Questo complemento è un vero e proprio rifugio, ancor di più se aggiungi alla struttura una leggera tenda in organza.
I letti a terra sprovvisti di sbarre, sono perfettamente in sintonia con il metodo Montessori: si tratta infatti, di arredi pensati per essere utilizzati dai bambini in autonomia, stimolando l'apprendimento in modo ludico.
Ogni giorno è una festa!
Ogni cameretta deve essere accogliente, allegra ed un po' magica: per questo motivo, è bene decorarla in base alle passioni della tua piccola, usando la fantasia e scegliendo insieme arredi ed ornamenti.
Ricorda che, per i bambini, ogni giorno è una festa: largo a ghirlande di bandierine (ne troverai di bellissime in tessuto, da lasciare appese in pianta stabile), palle di carta e festoni colorati. Una certa dose di allegro caos è permessa, anzi, quasi obbligatoria!
Per vere principesse moderne
Per realizzare la camera dei bimbi, non esiste luogo più bello di un ampio sottotetto. Se ne hai la possibilità, costruisci anche un soppalco: il gioco di altezze renderà unica la stanza della tua principessa!
Alle robuste travi potrai appendere persino un'altalena; se poi dipingerai tutto di bianco (pareti, soffitto e travi in legno), lo spazio sembrerà ancora più grande!
Cameretta in stile nordico
Se vuoi che la tua bambina viva in un ambiente ordinato e funzionale, opta per lo stile nordico. Ecco gli elementi imprescindibili per realizzare una cameretta seguendo i canoni del design scandinavo:
- arredi in legno naturale;
- tinte pastello e neutre;
- tessili comodi e divertenti;
- semplicità e praticità degli spazi.