Vecchio armadio addio! Le nuove tendenze dell’arredo preferiscono soluzioni flessibili, per adattarsi allo spazio o per creare qualcosa di più, che va oltre la concezione classica. Gli armadi a muro sono una proposta interessante ed elegante per cercare di mettere definitivamente tutto in ordine, mentre per i più modaioli il tutto a vista è pratico per esporre i migliori look! Ispirati con questa carrellata di spunti, l’idea dell'armadio come "mobile" è ormai out!
In questo articolo
- L'armadio in vetro
- Minimo ingombro massimo risultato
- Soluzioni a muro
- Ispirazione vintage
- Tutto a vista
- Tendaggi al posto delle ante
- Armadi filomuro
L'armadio in vetro
Tra le varie proposte di finiture per gli armadi emerge il vetro. Un materiale all’apparenza fragile e indubbiamente elegante. Trasparente, opalino o colorato, il vetro aggiunge sempre una nota distintiva nell'arredo e dona luminosità all’ambiente. Armadi di questo genere, posti a centro stanza, fungono da divisorio mantenendo continuità visiva.
Minimo ingombro massimo risultato
La cabina armadio è un desiderio di molti, sogno che spesso rimane nel cassetto a causa della mancanza di spazio. Una soluzione che permette di poter realizzare un guardaroba soddisfacente in pochi metri quadrati (1,5 m di larghezza sono sufficienti) è quella di porre la cabina armadio in una zona di passaggio, lasciando l’armadio a vista. Cosa ne pensi?
Soluzioni a muro
Il top per chi ricerca una soluzione su misura è l’armadio a muro. Può essere declinato in diversi modi. Quello che vediamo in foto è stato ricavato all’interno di una nicchia, probabilmente costruita in cartongesso. L’interno è suddiviso con ripiani, aste appendiabiti, cassettiere e scarpiere che aiutano a tenere tutto in ordine. L'anta scorrevole a specchio è anche questa molto utile.
Ispirazione vintage
Armadio interamente costruito in muratura con l’aggiunta di divisioni interne in legno per un effetto rustico e vintage. Le venature del legno aggiungono una nota calda alla stanza, mentre la struttura in muratura su misura armonizza la stanza. Ma attenzione, con soluzioni di questo genere l’ordine è d’obbligo!
Tutto a vista
Non è difficile trovare armadi privi di spalle, ante e schienali, in materiali come legno o metallo. Altrimenti se ne può realizzare uno su misura con i materiali che si preferiscono. Sembrano librerie ma sono appositamente pensati per riporre in ordine abiti e accessori. Grande vantaggio è il poco ingombro visivo, per avere l'illusione di uno spazio più ampio. Sono la soluzione ideale per chi usa la casa come un’albergo e per chi non teme la polvere!
Tendaggi al posto delle ante
Le ante scompaiono e lasciano il posto a dei morbidi tessuti che creano una barriera leggera. Tende fissate a binari a soffitto o a parete, da lasciare aperte o chiuse a seconda dei momenti e delle necessità. Un armadio di questo tipo si può inserire anche dove c’è poco spazio in profondità, non essendo necessario lo spazio per l’apertura delle ante.
Armadi filomuro
C’è ma (quasi) non si vede. L’armadio si mimetizza nella stanza per un effetto di raffinatezza assoluta. L’anta, rigorosamente priva di maniglie sporgenti, ha lo stesso colore della parete. Questa soluzione permette di sfruttare al massimo lo spazio, tanto in altezza quanto in larghezza.