Joan Miró fu un celebre esponente del surrealismo. Una delle più grandi figure del secolo scorso, che con la sua immensa produzione di quadri, sculture e ceramiche, non smette mai di emozionare.
Una formazione continua ed uno studio profondo della materia e delle tecniche rappresentative, e l'aspirazione a fondere arte e poesia, hanno portato Miró ad affrontare un percorso creativo unico e meraviglioso.
L'uso assoluto dei colori primari contraddistingue tutte le creazioni del pittore: prova ad utilizzare questa tecnica per vivacizzare gli ambienti domestici!
In questo articolo
- Una parete dedicata
- Blue II
- Un intero appartamento ispirato ai colori di Miró
- Basta un quadro
- Figure astratte per la carta da parati
Una parete dedicata
Gli amanti del famoso pittore spagnolo, non potranno rinunciare a portare un po' della sua arte all'interno delle mura domestiche. Una soluzione che non smette mai di essere attuale, è quella di dipingere un'intera parete ispirandosi ad una sua tela, lasciando le altre bianche.
Blue II
Uno dei quadri più famosi dell'artista è Blue II. L'opera, insieme a Blue I e Blue III, fa parte di un trittico, realizzato nel 1961 a Palma di Maiorca. Senza dubbio, l'elemento dominante di questi quadri è la tinta blu, che Miró definisce il colore dei suoi sogni, e che rappresenta il cielo ed il Mar Mediterraneo.
Ispirati a queste tele per dipingere porte e finestre, e conferire così alla tua casa un tocco più originale!
Un intero appartamento ispirato ai colori di Miró
Perché limitarsi ad una parete quando si ha a disposizione un intero appartamento? Ispirati allo stile di Miró per decorare tutta la casa, utilizzando i colori primari per gli arredi, i tessuti e gli oggetti decorativi.
Crea uno spazio ricco di tinte intense e vibranti (sempre in contrasto tra loro), ma comunque, equilibrato, per non appesantire l'ambiente.
Basta un quadro
Per portare dentro casa la forza rappresentativa di Joan Mirò, basta un semplice quadro ispirato alle sue tele, caratterizzato da motivi astratti, colori accesi e forme originali. Puoi appendere una sola stampa di grandi dimensioni, oppure, scegliere più elementi, per creare una composizione a parete.
Figure astratte per la carta da parati
Per conferire alla tua casa uno stile Mirò, puoi utilizzare una carta da parati che riproponga svariate figure astratte, tipiche delle sue opere surrealiste.
Una scelta elegante e ricercata, per vivacizzare l'ambiente domestico con il tocco inconfondibile e creativo dell'artista.