In cucina non è sempre tutto rosa e fiori...la presenza di elettrodomestici, a volte, è una delle principali cause di problemi di manutenzoine. Infatti, lavatrice, lavastoviglie, forno e frigorifero, non sono propriamente facili da pulire e, proprio per questo motivo, sono piú delicati e piú soggetti a probelmi di funzionamento.
In questo articolo ci concentreremo sulla pulizia del frigorifero, concentrandoci sulla cura delle guarnizioni. Infatti, è molto importante mantenere le guarnizioni in buono stato, poichè sono le principali responsabili della chiusura del frigo e, di conseguenza, della conservazione dei cibi, impedendo l'ingresso dell'aria calda proveniente dall'esterno.
In questo articolo
- Di cosa si ha bisogno per pulire le guarnizioni?
- Come evitare l'usura prematura delle guarnizioni?
- Quali sono i prodotti naturali alternativi?
Di cosa si ha bisogno per pulire le guarnizioni?
Con il passare del tempo, le guarnizioni tendono a deteriorarsi, assumendo un aspetto annerito e invecchiato. Per rimuovere la sporcizia accumulata è necessario servirsi di un paio di guant di gomma, uno spazzolino da denti, un recipiente pieno di acqua e dentifricio.
Un’altra tecnica prevede l’utilizzo di candeggina da applicare con un pennello da pittura, con il quale eseguiremo diverse passate. Trascorsi alcuni minuti, terminiamo la pulizia delle guarnizioni rimuovendo il prodotto con un panno.
Come evitare l'usura prematura delle guarnizioni?
Quali sono i prodotti naturali alternativi?
Oltre ai prodotti indicati precedentemente, vi è anche la possibilità di pulire utilizzando prodotti totalmente naturali.
- Aceto bianco: per le macchie di muffa piú resistenti, l'aceto bianco è sempre un rimedio naturale ed efficace.
- Bicarbonato: un cucchiaino di bicarbonato mescolato con acqua e passato con un panno, rimuove facilmente le macchie.
- Limone: il succo di limone, mescolato con acqua è uno dei rimedi naturali piú efficaci. Infatti, il limone a causa della propria aciditá, riesce a eliminare facilmente il grasso. Inoltre, ha il pregio di essere un alimento profumato e,come tale, lascerá una fragranza fresca, eliminando i cattivi odori.