In questo articolo
- Una zona lavoro in cui non riesci a concentrarti
- Alla ricerca dei pantaloni perduti
- Cucina sovraccarica
- Troppi libri
Una zona lavoro in cui non riesci a concentrarti
Problema: vorresti lavorare da casa ma non riesci a concentrarti?
Soluzione: spesso crediamo che per il telelavoro bastino una sedia ed un tavolo. Errore! La produttività aumenta se c’è luce naturale, se il luogo scelto è gradevole e adatto e, soprattutto, se gli arredi ti aiutano a tenere in ordine e a catalogare tutti i documenti. A tale scopo, un mobile ausiliare con mensole e cassetti sarà perfetto. Marie Kondo è la regina delle scatole: assicura infatti che sono utilissime per ordinare con successo qualsiasi stanza della casa.
Alla ricerca dei pantaloni perduti
Problema: come organizzare i vestiti?
Soluzione: Marie Kondo è diventata famosa soprattutto grazie al suo metodo unico per organizzare i vestiti. Sostiene che gli abiti debbano essere classificati nel guardaroba o nella cabina armadio perché, in questo modo, al mattino è più facile trovare il capo che si cerca. Ecco la classificazione proposta dalla consulente giapponese:
- Camicie, magliette, polo.
- Gonne e pantaloni.
- Giacche e capi appesi.
- Biancheria intima.
- Accessori.
- Borse.
Per sistemare i vestiti nell’armadio, Marie suggerisce di piegarli secondo un metodo particolare, per evitare che si stropiccino e per trovarli più rapidamente. La soluzione è piegarli “in verticale” invece che in orizzontale. E, per quanto riguarda gli abiti da appendere, consiglia di ordinarli per colore.
Cucina sovraccarica
Problema: accumulo seriale.
Soluzione: non importa di quale stanza si tratti, poiché, sicuramente in tutte le camere, compresa la cucina, ci sono cose che non usi e che comunque conservi. Il superfluo porta solo disordine, quindi, prova a regalare gli accessori che utilizzi meno frequentemente e getta via quelli troppo vecchi ed usurati. Il risultato? Una cucina più ordinata e vivibile!
Troppi libri
Problema: troppi libri e poco spazio.
Soluzione: per ottimizzare lo spazio, puoi regalare o donare alcuni dei libri che hai già letto. Per quanto riguarda i restanti, è possibile ordinarli all'interno di una libreria su misura, magari sistemata in un angolo poco sfruttato della sala da pranzo.