Quando il caldo si fa sentire, se la tua casa non è ben isolata, riuscire a raffrescarla diventa una vera impresa, per non parlare dei costi in bolletta. La soluzione per porre rimedio alla calura tra le mura domestiche è la realizzazione di uno strato coibente tramite l’installazione di materiali isolanti. Le soluzioni più diffuse sono i cappotti termici oppure l’inserimento di materiale termoisolante all'interno delle pareti. Interventi di questo genere possono comportare un notevole investimento oltre che tempi lunghi. Se vuoi ottenere un risultato immediato punta su materiali che richiedono tempi brevi per l’istallazione, otterrai in cambio un notevole risparmio energetico.
In questo articolo
- Pannelli in schiuma isolante
- Isolante a base di fibra di plastica
- Pannelli a cambiamento di fase
- Pannelli isolanti minerali
- Pannelli in sughero
- Pannelli in fibra di legno
- Il contributo dei vetri
Pannelli in schiuma isolante
Tra i materiali più semplici da installare ci sono i pannelli in schiuma isolante, in kit pronti per l’installazione e adatti anche per chi vuole cimentarsi con il fai da te. Vengono applicati a secco mediante delle staffe di fissaggio. Si applicano sulle pareti esterne lasciando uno spazio tra pannello e muro al fine di ottenere una sorta di camera d’aria. I pannelli vanno poi coperti con il rivestimento desiderato.
Isolante a base di fibra di plastica
Realizzati a partire dal poliestere ricavato da bottiglie di plastica riciclate, i pannelli in fibra di plastica sono resistenti ed ignifughi grazie ai processi impiegati per la loro produzione. L’installazione di questo materiale è molto semplice grazie soprattutto alla sua leggerezza, il taglio non rilascia polveri ed è anallergico e riciclabile.
Pannelli a cambiamento di fase
Per isolare una casa dal caldo proveniente dai piani superiori, siano essi sottotetti abitabili o meno, è utile realizzare un controsoffitto sospeso. Ponendo all’interno dei materiali isolanti si otterrà un significativo miglioramento in termini di temperatura interna, sia in estate che in inverno. Ottimi materiali da utilizzare a questo scopo sono quelli di derivazione minerale basati su un cambiamento di fase, da solido a liquido, in grado di assorbire o cedere il calore. Il materiale è semplice da installare poiché incapsulato all’interno di un film plastico e ignifugo per ottenere dei pannelli.
Pannelli isolanti minerali
I materiali di origine minerale sono prodotti a partire da materia inorganica, ovvero minerali estratti dal suolo: si tratta di un materiale ecologico perché riciclabile e totalmente biodegradabile. Ottimi per l’isolamento termico a cappotto, i pannelli minerali possono essere posizionati anche dentro casa. Attenzione però: se decidi per un cappotto interno devi necessariamente mettere in conto una riduzione di metratura utilizzabile.
Pannelli in sughero
Un altro elemento su cui puoi agire per migliorare in tempi rapidi l’isolamento della tua casa è il pavimento. Un modo per rinnovare velocemente le superfici calpestabili della tua casa è la posa di un pavimento flottante sopra la pavimentazione esistente, inserendo tra i due strati un tappetino isolante in sughero compattato che avrà effetto anche a livello acustico.
Pannelli in fibra di legno
Se per la tua casa preferisci adottare soluzioni ecologiche puoi ricorrere ai pannelli in fibra di legno, materiale isolante termico e acustico in linea con i principi della bioedilizia. Leggero e di facile installazione, si posa a secco e può essere usato per riempire intercapedini, anche per pareti in legno, o per isolare soffitti e controsoffitti.
Il contributo dei vetri
Non dimenticare quanto le aperture come finestre e portefinestre influiscono sull’isolamento della tua casa. Fondamentali in questo senso i vetri. La scelta di vetri basso emissivi, fatti con doppi o tripli vetri e dotati di camere d’aria, ti assicura ottime prestazioni isolanti per cui se le tue finestre hanno vetri semplici è conveniente optare per una sostituzione. Se non si vogliono cambiare le finestre esistenti è possibile aggiungere un doppio infisso, altra soluzione che migliorerà l'isolamento della casa e proteggerà dagli spifferi
6 anni fa
Graie dei consigli per l'isolamento.
Ruggero d'Amato
6 anni fa
Molto interessante questo approccio ! Grazie X gli spunti innovativi