Le case moderne possono essere assai rumorose, principalmente a causa della moltitudine di apparecchi elettronici e attrezzature ad alta tecnologia che siamo soliti utilizzare al loro interno. Le strutture leggere e gli open space, non aiutano certamente ad isolare il rumore, e a volte, trovare un po' di pace e tranquillità può rivelarsi alquanto difficile. Non disperare: portare un po' di quiete in casa è possibile! Basterà seguire una serie di regole e consigli, adottando qualche piccolo accorgimento.
In questo articolo
- Open space: croce e delizia
- Fonoisolamento o fonoassorbimento?
- Come ridurre i rumori dentro casa
- Come ridurre il rumore della strada
- Come ridurre il rumore dei vicini
- Arredi tanto belli quanto utili
Open space: croce e delizia
Sempre più spesso, tendiamo ad eliminare muri e divisioni fisse dentro casa, così da aumentare il senso di ampiezza e lo spazio percepito. La conseguenza negativa di tutto ciò, purtroppo, è il propagarsi ed il mischiarsi continuo dei tanti rumori dentro casa. Dagli elettrodomestici agli impianti stereo e tv, siamo ormai quasi abituati ad un continuo fruscio di sottofondo, senza accorgerci che si tratta di fastidioso inquinamento acustico autoprodotto.
Fonoisolamento o fonoassorbimento?
Le parole fonoassorbimento e fonoisolamento non sono sinonimi. I materiali fonoassorbenti, come dice la parola, assorbono i rumori in eccesso negli interni, migliorando la qualità acustica della stanza. I materiali fonoisolanti invece, servono invece a bloccare e contenere il suono, per questo motivo, vengono utilizzati per proteggersi dai fastidiosi rumori che provengono dall'esterno.
Come ridurre i rumori dentro casa
Sfortunatamente, pareti e soffitti di casa sono poco efficaci nel bloccare il rumore. Essi svolgono un po' la funzione di un tamburo, amplificando e reindirizzando il rumore attraverso l'aria. Per questo è necessario utilizzare delle speciali superfici che assorbono le vibrazioni sonore, minimizzando il trasferimento del suono. Si tratta dei pannelli fonoassorbenti, studiati appositamente per eliminare il fastidioso rimbombo all'interno di una stanza. Questi pannelli possono essere fissati semplicemente a parete come dei quadri, o addirittura, posati sul soffitto per divenire veri e propri arredi della casa.
Come ridurre il rumore della strada
Il rumore del traffico può essere davvero fastidioso, tanto da compromettere il sonno ed il normale svolgimento delle attività quotidiane. Solitamente, in questo caso, il punto debole sono proprio porte e finestre, che non permettono un adeguato scudo acustico. La soluzione può quindi risultare un tantino onerosa (ma ne vale certamente la pena) e consiste nella sostituzione degli infissi con nuove finestre e vetri che garantiscano il necessario isolamento. Prendi nota: il materiale più fonoisolante è il PVC!
Come ridurre il rumore dei vicini
Per proteggersi dai rumori del vicinato ai piani superiori, non serve molto. Puoi realizzare un semplice controsoffitto, all'interno del quale viene alloggiato un pannello fonoisolante: esso eliminerà le fastidiose vibrazioni provenienti dal soffitto e ti regalerà un nuovo comfort dentro casa.
Arredi tanto belli quanto utili
Le superfici dure riflettono le onde sonore; quelle morbide invece, le assorbono. Un primo accorgimento, semplice semplice, per ridurre il suono in una stanza, prevede l'uso di materiali soffici come tessuti, moquette e imbottiti vari. Se ciò tuttavia, non è sufficiente, puoi provare con i nuovi arredi rivestiti con materiale fonoassorbente: in questo modo, potrai arredare casa con un oggetto che oltre ad aggiungere un tocco di design, porterà un indiscutibile benessere a tutta la famiglia!