Gli impianti termici vengono in generale fatti con tubature in rame o in multistrato, quest’ultimo sostituisce i classici tubi in polietilene. Il rame è un materiale eccellente sia dal punto di vista della resistenza meccanica che termica, flessibile e duraturo mentre il multistrato, composto anch’esso da poliuretano come il suo predecessore, sfrutta l’aggiunta di altri materiali per ottenere caratteristiche più vicine a quelle del rame.
La scelta del materiale con il quale si progetterà il proprio impianto termico è molto importante poiché deve assicurare buone prestazioni e durare nel tempo. Quale dei due materiali scegliere tra tubi in rame o in multistrato?
In questo articolo
Lavorabilità
Molto spesso le tubature utilizzate per gli impianti termici vengono fatte in rame per sfruttare le sue qualità di flessibilità, semplicità di saldatura e longevità che lo rendono un materiale duraturo e riparabile.
Caratteristiche simili per il multistrato, materiale anch’esso resistente e facile da piegare grazie al suo strato di alluminio. A differenza del rame che ha bisogno di una curvatubi anche se molto flessibile, il multistrato è talmente pieghevole da poter essere modificato nella struttura anche solo utilizzando le mani.
Resistenza
Pur essendo il multistrato un tubo rafforzato rispetto al suo predecessore, grazie ai suoi vari livelli composti da materiali diversi, un impianto in rame avrà sempre delle caratteristiche meccaniche molto migliori e superiori rispetto al suo concorrente diretto.
Anche la resistenza alle temperature avvantaggia il rame, visto che il multistrato ad alte temperature può essere soggetto a deformazione, per cui è un materiale più adatto ad impianti a bassa temperatura come i pannelli radianti.
Entrambi hanno un’alta resistenza alla corrosione e questo li rende molto duraturi, ma gli impianti in multistrato hanno un punto debole nelle loro giunzioni e la guarnizioni si possono deteriorare nel tempo causando perdite.
Sostenibilità e salute
Essendo il rame una materiale riciclabile al 100% è una soluzione molto più sostenibile rispetto al multistrato.
Anche per quanto riguarda la salute dell’utilizzatore il rame non ha eguali. Questo materiale ha un basso livello di deterioramento nel tempo ed è altamente impermeabile alle sostanze nocive. Inoltre il rame è un materiale che non è assolutamente tossico, anzi è un materiale naturalmente antibatterico che regala alti livelli igienici.
Costo
Dal punto di vista dei costi si ha una importante differenza tra tubi in rame e tubi in multistrato.
Gli impianti in multistrato risultano più economici rispetto a quelli realizzati in rame. Al costo inferiore del prodotto si aggiunge inoltre la maggiore semplicità nella lavorazione e nel montaggio dei tubi in multistrato, grazie al loro peso e alla flessibilità.