Tra le soluzioni alternative alla legna per il riscaldamento domestico una novità che arriva dal Canada. Si tratta del pellet di canapa. Un combustibile ecologico ed economico che può essere una soluzione con cui sostituire la legna.
Considerato l'aumento del prezzo del pellet registrato nell’ultimo periodo, questo innovativo combustibile derivato dalla canapa è un'alternativa quantomeno da approfondire.
In questo articolo
- Innovazione vs tradizione
- Combustibili ecologici a confronto
- Efficienza
- Vantaggi e svantaggi del pellet di canapa rispetto alla legna
Innovazione vs tradizione
Il legno è un combustibile tradizionale utilizzato per alimentare camini o stufe. Ha una buona resa termica, ma comporta disagi come la produzione di fumo e la grande produzione di cenere.
L'uso del pellet di canapa si sta diffondendo in Europa grazie alla sua introduzione sul mercato, ma ci sono ancora pochi rivenditori. Questo prodotto innovativo ha un'alta resa termica e produce poco fumo durante la combustione, così come produce piccoli quantitativi di residui.
Combustibili ecologici a confronto
Sia la legna che il pellet di canapa sono biomasse e dunque sono materiali ecologici. Per produrre il pellet di canapa si utilizza essenzialmente lo stelo della pianta che viene sottoposto a specifiche lavorazioni.
La canapa assorbe un quantitativo molto superiore di CO2 rispetto agli alberi, circa il doppio. Inoltre, una particolarità di questa pianta è la crescita di gran lunga più rapida rispetto al legno poiché si tratta di una pianta annuale.
In pochi mesi la canapa può già essere lavorata, mentre per poter utilizzare il legno devono passare almeno 5 anni e bisogna operare una deforestazione controllata.
Efficienza
La combustione del pellet di canapa porta alla produzione di temperature elevate in rapporto al quantitativo di combustibile utilizzato.
Da un confronto tra il calore prodotto utilizzando pellet tradizionale e pellet di canapa emerge che è quello di canapa ad avere l'efficienza migliore. A questo si aggiunge l'assenza di inquinamento prodotto poiché è composto di soli materiali naturali.
Vantaggi e svantaggi del pellet di canapa rispetto alla legna
Il pellet di canapa essendo di origine vegetale è totalmente rinnovabile e rappresenta un buona alternativa alla legna.
L'impatto prodotto sull'ambiente per la produzione del pellet di canapa è praticamente nullo.
Questo nuovo materiale ha diversi vantaggi. Innanzi tutto permette di ottenere un buon risparmio energetico, è meno inquinante rispetto al legno usato per il pellet tradizionale ed è più economico.
Inoltre, in molti casi il pellet di canapa è compatibile con le comuni stufa a pellet, per cui non occorre fare sostitiuzioni.
Tra i principali svantaggi del pellet di con canapa troviamo invece la scarsa diffusione, dovuta al fatto che si tratta di un prodotto innovativo difficile da trovare in commercio.