Scegliere il pavimento della cucina può creare indecisione. Chi si trova a decidere tra parquet e ceramica sarà sommerso dai dubbi. Da una parte il calore del parquet, dall'altra la praticità della ceramica.
Per capire qual è il pavimento più adatto per la propria cucina occorre analizzare i pro ed i contro di entrambe le soluzioni.
Mettiamo a confronto le caratteristiche di parquet e ceramica in modo da non avere più dubbi!
In questo articolo
Resistenza a graffi e urti
La ceramica è un ottimo materiale per realizzare pavimenti per la cucina anche grazie alla sua ottima resistenza a urti e graffi, in particolare il gres porcellanato.
Il parquet invece è noto come un pavimento delicato e quindi spesso viene considerato non idoneo ad ambienti come le cucine. In realtà dipende dal tipo di essenza e dalla tipologia di parquet. Un parquet in rovere massello non teme i graffi ma anche un parquet multistrato di alta qualità, inoltre entrambi possono essere levigati quando dopo anni di utilizzo si desidera ripristinare la pavimentazione.
Resistenza alle macchie
La cucina è uno degli ambienti di casa che più si sporcano. Pensare al pavimento in funzione anche di questo aspetto è quindi normale.
La ceramica sopporta bene di tutto grazie alla sua bassa porosità che la rende praticamente impermeabile, per cui in caso di macchie basta pulire per non vedere più alcun alone.
Il legno invce essendo un materiale molto poroso tende ad assorbire le macchie. Per preservare il parquet in cucina ed evitare la formazione di aloni quindi non appena si crea una macchia occorre rimuoverla al più presto.
Pulizia
Come effettuare la pulizia e quali prodotti utilizzare è un altro aspetto da considerare quando si sceglie il pavimento della cucina.
La pulizia del pavimento della cucina deve essere infatti eseguita frequentemente e se si ha poco tempo o voglia di dedicarsi a questa attività occorre cercare qualcosa che semplifichi il lavoro.
La ceramica aiuta in questo senso poiché si lava con facilità utilizzando comuni prodotti per la pulizia e l'igiene. Sul parquet invece non bisogna mai utilizzare prodotti aggressivi contenenti abrasivi, alcool o candeggina.
Manutenzione
I pavimenti in ceramica non hanno bisogno di manutenzioni particolari, durano a lungo mantenendo inalterate le loro caratteristiche ed il colore.
II parquet può essere trattato con vernici, cere o olii che lo rendono più resistente e ne proteggono la superficie. Per mantenere il parquet in perfetto stato in un ambiente come la cucina è necessario quindi fare queste operazioni con frequenza maggiore rispetto ad altri ambienti della casa meno utilizzati.
Estetica
La scelta del pavimento della cucina va fatta anche in base alle altre finiture presenti.
Un pavimento in ceramica si può coordinare facilmente al rivestimento paraschizzi a parete, creando un insieme armonioso. Si abbina bene sia a cucine laccate che a cucine effetto legno o cemento, con design moderni o tradizionali.
Il pavimento in parquet aggiunge delle note calde in cucina. È perfetto ad esempio in combinazione ad una cucina con mobili bianchi che altrimenti potrebbe sembrare poco accogliente, ma si sposa bene davvero con qualsiasi stile.
Per mantenere l'uniformità, se in tutta la casa è stato posato il parquet si può posare anche in cucina oppure si può creare una sorta di tappeto di piastrelle solo nelle zone più esposte ad usura e sporco.