I modi di abitare sono in continua evoluzione, stanno diventando sempre più smart per rispondere alle nuove esigenze delle persone. Attraverso la tecnologia nel settore edilizio i nuovi progetti si indirizzano verso la ricerca di soluzioni che assicurino il massimo comfort. Questo processo interessa aspetti come l'efficienza energetica, la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Qualità che identificano un edificio intelligente e dimostrano l’evoluzione in atto, coinvolgendo il modo di vivere di chi lo abita.
L’idea stessa di smart building è ormai superata, le nuove costruzioni sono passate ad un livello successivo, più evoluto. Nasce così il concetto di edifici aumentati, predisposti per il futuro.
Nei prossimi anni, incentivati dalla direttiva europea 2018/844/UE recepita nell’ordinamento italiano attraverso il D.lgs. 48/2020, molte cose dovranno cambiare in tema di efficienza energetica in edilizia per cui è bene farsi trovare preparati.
Ogni nuova costruzione così come gli edifici sottoposti a ristrutturazione rilevante dovranno adeguarsi alle nuove normative e prevedere l’inserimento di sistemi di automazione e controllo, essenziali per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. All’interno di edifici residenziali, inoltre, ogni posto auto dovrà avere la predisposizione per l’installazione delle colonnine di ricarica.
Progettare e realizzare nuovi edifici significa andare oltre l’idea di architettura innovativa, perché bisogna concepire ogni costruzione in relazione ad un contesto a sua volta più smart, efficienti dal punto di vista energetico e sicure.
In questo articolo
- Soluzioni innovative e personalizzate per clienti esigenti
- Abitazioni in evoluzione
- Funzionalità infinite per tutte le esigenze
- Integrazione nei progetti semplificata
Soluzioni innovative e personalizzate per clienti esigenti
Per offrire soluzioni che possano soddisfare anche i clienti più esigenti, Casa Aumentata di ABB consente di creare delle soluzioni su misura con attenzione particolare a design e funzionalità.
Per ogni situazione occorre studiare infatti un’offerta personalizzata e flessibile. Questo è possibile grazie a sistemi integrabili e digitalizzati, in cui comfort, sicurezza, efficienza energetica e continuità di servizio sono elementi fondamentali.
I sistemi domotici per la casa, facendosi sempre più sofisticati, richiedono uno studio approfondito già in fase progettuale, dando vita così a sistemi integrati che consentono di gestire ogni tipologia di impianto.
Abitazioni in evoluzione
L’abitare sta vivendo un’evoluzione in cui il benessere delle persone assume una posizione centrica per cui vanno inseriti negli edifici degli strumenti che possano agevolare il più possibile la vita quotidiana Anche la sicurezza viene gestita in modo avanzato, grazie all’ausilio di dispositivi digitali. In parallelo, la riduzione dei consumi energetici è una questione attualissima che non può essere assolutamente trascurata o rimandata.
L’azienda ABB si sta proponendo in questo campo con proposte tecnologicamente all’avanguardia con l’obiettivo più ampio di raggiungere la trasformazione digitale della gestione dell’energia.
Il progetto Casa Aumentata di ABB punta a costruire un ecosistema che integra il meglio delle proposte per la casa. Anche personalità come Chef Alessandro Borghese lo hanno scelto per la propria abitazione.
Funzionalità infinite per tutte le esigenze
Le soluzioni digitali per l’edilizia diventano utili nel momento in cui si possono sfruttare per semplificare e migliorare la vita di ogni giorno. Per questo Casa Aumentata si articola attraverso una serie di prodotti all’avanguardia.
L’idea è quella di migliorare la quotidianità consentendo di scegliere e combinare diverse funzionalità, con la possibilità di poterle ampliarle quando si desidera.
Una gestione intuitiva e intelligente che coinvolge il controllo di aspetti quali la diffusione di musica, l’apertura delle tende, la videocitofonia e la gestione di impianti di sicurezza.
Oltre a queste funzionalità soft, il sistema è utile al raggiungimento di edifici più autosufficienti e sostenibili attraverso la gestione dell’illuminazione, il riscaldamento e la climatizzazione dell’edificio, per arrivare a funzionalità più avanzate come la gestione dell’energia, anche in presenza di impianti fotovoltaici, e la ricarica di veicoli elettrici attraverso wallbox.
Casa Aumentata si avvale di una serie di dispositivi che includono le serie civili, le stazioni meteo, display touch ed impianti di sicurezza per interni ed esterni, integrandosi anche ad ulteriori apparecchiature come Amazon Alexa per i comandi vocali e LED Philips Hue per la luce.
Integrazione nei progetti semplificata
Il supporto di figure professionali è fondamentale per chi si avvicina a soluzioni complesse ed articolate come Casa Aumentata. Sta dunque al progettista individuare e proporre la soluzione corrispondente alle esigenze espresse dal cliente, integrando un sistema su misura all’interno del progetto.
ABB fornisce per questo una serie di strumenti di supporto per gestire e progettare edifici aumentati, ad esempio raggruppando i propri servizi digitali sul portale MyBuildings. Inoltre, è a disposizione un servizio di consulenza attraverso il quale si può ricevere supporto nelle diverse fasi di sviluppo del progetto, fino all’installazione, eseguita da una rete di esperti, e all’assistenza post-vendita.
I professionisti Habitissimo possono richiedere gratuitamente una consulenza dedicata di un esperto ABB per la progettazione di Casa Aumentata.
Per saperne di più partecipa al webinar gratuito.