Per combattere l’afa ed il caldo infernale di questi giorni non c’è niente di meglio di un bagno rinfrescante. Nei giorni passati abbiamo dedicato ampio spazio ai diversi tipi di piscine, oggi invece ci soffermeremo su un altro elemento molto apprezzato durante la stagione estiva: le docce da esterni. Perché se possiedi una villetta con uno spazio esterno dovresti valutare l’idea di installare una comoda doccia da giardino. Ci avevi mai pensato? Ecco alcune idee per installare la doccia da esterni su misura per te.
In questo articolo
- Fare la doccia immersi nella natura
- Docce nascoste
- Docce vicino alla piscina
- Docce in pietra
- Porta il bagno in giardino
Fare la doccia immersi nella natura
Se il tuo giardino somiglia a quei paesaggi tropicali ricchi di vegetazione e dai colori accesi, sicuramente può trasformarsi nel luogo ideale nel quale installare una doccia da esterni. Immagina quanto sarebbe rilassante godersi un momento già di per sé piacevole, circondati da piante e fiori… e non dimentichiamo che piante e acqua sono le nostre migliori alleate per combattere il caldo. Possiamo creare un sentiero delimitato da fiori e piante che ci conduce alla nostra doccia all’aria aperta, oppure scegliere un angolo al fresco nel quale collocare la doccia e le piante. In entrambi i casi otterremo uno spazio unico e speciale, perfetto per rilassarsi ed allentare le tensioni quotidiane.
Docce nascoste
C’è chi non rinuncia al verde… e chi alla privacy. Se anche tu preferisci optare per una doccia intima e delimitata da muri, puoi trovare un’infinità di soluzioni completamente personalizzabili. Puoi costruire pareti in legno con una pratica porta o separare la doccia dall’ambiente circostante con un unico muro, grande o piccolo. Apprezziamo particolarmente quest’ultima opzione in quanto adatta a ricreare un’atmosfera magica, un luogo nascosto nel quale rifugiarci e rinfrescarci un po’.
Docce vicino alla piscina
Se sei attratto dalle piscine da esterni ed hai la fortuna di possedere una piscina privata, scegli un modello da affiancare alla piscina. È sicuramente la soluzione che fa al caso tuo. Ovviamente installare la classica doccia da esterni non significa limitarsi a modelli semplici, poiché anche in questo caso i negozi specializzati ci offrono una vastissima gamma di soluzioni. Il bello di questi prodotti è che possono essere personalizzati in base ai propri gusti, potendo così ricreare docce su misura per noi attraverso la combinazione di vari elementi come un’incantevole parete in pietra o un separé in legno.
Docce in pietra
Oltre a valutare l’idea di impiegare piante e legno per costruire o decorare la nostra doccia da giardino, dovremmo considerare un altro materiale molto apprezzato negli spazi esterni: la pietra. Oltre al fascino che le pareti in pietra ci trasmettono non dobbiamo dimenticare la freschezza di questo materiale, aspetto che lo rende particolarmente indicato per combattere le alte temperature. È per questo che ti presento alcuni esempi di docce per esterni realizzate in pietra naturale, che al pari di altre soluzioni proposte in precedenza possono essere collocate come elemento centrale o in un angolo più intimo e lontano da sguardi indiscreti.
Porta il bagno in giardino
Sì, disporre di una doccia nel giardino di casa è qualcosa di incredibile, ma se vogliamo davvero superare il limite dovremmo considerare alcune proposte davvero alternative. Ad esempio hai mai pensato di costruire un bagno all’aria aperta? È un’idea trasgressiva, lo ammetto, in alcuni casi al limite dell’impossibile (soprattutto in funzione del clima locale). Ma siccome non possiamo fare a meno di sognare, ecco una soluzione in grado di trasformare un momento ordinario in qualcosa di speciale. Un luogo nel quale rilassarsi per ore mentre facciamo un bagno profumato, magari in compagnia di un bicchiere di champagne. Sono sicura che non saprai resistere alle proposte riportate di seguito, sebbene trovino meno uso nelle abitazioni e nelle costruzioni ad uso privato, trovando un impiego maggiore negli hotel di lusso. Sì, proprio quelli che troviamo vicino alle spiagge più ambite… che te ne pare?
3 anni fa
Ho pensato di comprare una piccola piscina per il giardino, ma lo sforzo è abbastanza grande (pulizia). Pertanto, ora ho semplicemente comprato una qua un doccia solare per esterni: confrontoprodotti.it/doccia-da-esterno/ e sono molto soddisfatto. La doccia è calda e molto piacevole - perfetta per l'estate. Ma spero ancora che covid mi permetta di andare alla piscina pubblica anche quest'anno.
3 anni fa
Se poi alla doccia solare si abbina una bellissima fontana di design lo spazio giardino / piscina diventerà ancora più bello !!