Una lampada a piantana o lampada da terra offre un'illuminazione localizzata da utilizzare in ogni angolo della casa. Sono lampade che si caratterizzano per lo sviluppo verticale e che possono avere caratteristiche molto differenti tra di loro. Dalla classica lampada da terra con paralume alla piantana di design fino alle innovative lampade da terra LED.
Oltre ad illuminare, le piantane sono quindi a tutti gli effetti elementi d'arredo, da selezionare in base allo stile, ai materiali ed ai colori per completare i propri interni.
In questo articolo
- Piantane per illuminare in modo flessibile
- Per illuminare il tavolo da pranzo
- Una lampada da terra per la zona lettura
- Per lo studio
- Per la camera da letto
- Per il soggiorno
- Per caratterizzare un angolo spoglio
- Piantane di design
Piantane per illuminare in modo flessibile
Il vantaggio delle piantane che che sono punti luce da portare dove si vuole, semplici da spostare. Essendo un elemento mobile, una lampada da terra non ha bisogno di installazione o supporti, si appoggia a pavimento e si collega semplicemente ad una presa.
Per questo si può aggiungere in qualsiasi momento in un ambiente senza dover effettuare modifiche all'impianto elettrico o opere murarie.
Una soluzione perfetta per chi ama cambiare frequentemente la distribuzione dell'arredo nella propria casa.
Per illuminare il tavolo da pranzo
Alcune tipologie di piantane sono ideali per illuminare in maniera perfetta tavoli da pranzo. In particolare sono una valida opzione le grandi lampade da terra con forma ad arco oppure quelle con braccio orientabile o estensibile, in modo che la luce raggiunga approssimativamente il centro del tavolo illuminando il piano dall'alto.
Una lampada da terra per la zona lettura
Una bella piantana è il complemento ideale quando si arreda un angolo lettura, sia essa nella zona notte o nella zona giorno. Consente di avere un punto luce vicino per non affaticare la vista e aiuta a rendere l'insieme più accogliente. Se si vuole dare carattere alla zona lettura la lampada da terra è l'elemento su cui puntare scegliendo un modello o un colore particolare proprio per il suo sviluppo verticale che cattura l'attenzione.
Per lo studio
Forse non hai pensato che una lampada a piantana può essere utilizzata per illuminare il tuo ufficio. Una lampada da architetto nella versione da terra, ad esempio. Se posta vicino alla scrivania ti può dare la luce di cui hai bisogno senza ingombrare il piano, creando un'illuminazione diffusa ed avvolgente.
Per la camera da letto
Per la zona notte, l'uso delle piantane è una scelta meno diffusa rispetto alle classiche lampade da comodino, ma se lo spazio non manca è un'alternativa da considerare anche perché aggiunge dinamicità e stile alla stanza grazie allo sviluppo verticale.
Per questo utilizzo conviene scegliere una lampada da terra orientabile e che offre la possibilità di regolare l'intensità luminosa a seconda della necessità.
Per il soggiorno
Nel soggiorno le lampade da terra trovano una collocazione ottimale. In questo ambiente la piantana può essere particolarmente scenografica, per le dimensioni o per l'estetica originale e se posta in una posizione centrale conquista facilmente il ruolo di protagonista.
Per caratterizzare un angolo spoglio
Le piantane si possono utilizzare come accessori per personalizzare delle zone un po’ anonime, individuando modelli che possano aggiungere carattere della casa. Un elemento decorativo che illumina e viceversa. Questa doppia valenza si ha soprattutto quando si sceglie un modello di lampada da terra che esce dall'ordinario. Ad esempio le lampade da fotografo in stile industriale.
Piantane di design
Per aggiungere un tocco sofisticato all'arredamento della tua casa punta sull'effetto che solo un'autentica lampada di design può dare. Linee perfette e originalità caratterizzano le lampade da terra che sono entrate nella storia del design, veri gioielli evergreen con cui impreziosire qualsiasi angolo.