Se vuoi il camino ma non sai che modello scegliere, questo post è la soluzione giusta per te! Esistono moltissime tipologie di camino sul mercato, ed ognunas ha determinati vantaggi e svantaggi: leggi i nostri consigli e troverai il prodotto più adatto alle tue esigenze!
In questo articolo
Camino a legna
Il camino a legna è il modello più tradizionale ed economico. Questo tipo di dispositivo si è evoluto nel tempo, migliorando il rendimento ed offrendo maggiore sicurezza.
Vantaggi: il combustibile è biodegradabile ed economico. Inoltre, ne esistono modelli per tutti i gusti, da quelli più rustici a quelli più moderni.
Svantaggi: la pulizia. La cenere sporca molto, tuttavia, esistono diverse soluzioni molto efficaci per una manutenzione più veloce, come ad esempio, l'uso di aspirapolveri specifiche o spray.
Camino a bioetanolo
Il camino a bioetanolo è perfetto per riscaldare, dato che tutto il calore prodotto rimane nel luogo in cui viene generato, garantendo un risparmio importante.
Vantaggi: non deve essere installato. Per usarlo infatti, basta appenderlo alla parete o sistemarlo su un mobile. Per quanto riguarda i possibili cattivi odori provenienti dal camino, se si utilizza il combustibile consigliato dal produttore, questi non saranno presenti. I punti di forza del camino a biotanolo sono la sicurezza, la facilità di spostamento e la bassissima produzione di emissioni di CO2.
Svantaggi: il bioetanolo non è un prodotto adatto all'uso umano e deve essere custodito fuori dalla portata dei bambini.
Consiglio: ricorda che il consumo di questi camini oscilla tra 0,20l/h o 0,60l/h a seconda della capacità del deposito e dell'intensità della fiamma.
Camino a gas
I camini a gas sono la soluzione perfetta per ogni abitazione. Questi dispositivi sono disponibili in numerose varianti, come ad esempio, i modelli a due lati (ideali per separare gli ambienti) e quelli angolari.
I camini a gas si installano facilmente anche se, come qualsiasi altro elemento a gas, per tale intervento è necessario affidarsi ad un professionista.
Vantaggi: basta accenderli per ottenere subito calore. Non sporcano e non producono residui, anche se c'è comunque fiamma all'interno. La potenza oscilla tra 6 e 7,3kW per scaldare fino a 50m2.
Svantaggi: i camini a gas sono più cari di quelli a legna. Inoltre, il combustibile presuppone una spesa mensile extra (inferiore alla bolletta della luce, ma comunque non proprio economica). Ricorda che questo tipo di camino non trattiene il calore residuo.
Camino elettrico
Il camino elettrico non rientra nella categoria dei camini veri e propri, dato che non produce combustione. È un sistema di riscaldamento supplementare che imita il design di un camino a legna. È formato da varie resistenze elettriche ed una ventola che distribuisce il calore.
Vantaggi: è facile da installare, serve solo una presa elettrica. Esistono moltissimi modelli tra cui scegliere, alcuni ad incasso, altri portatili, ecc... Le fiamme che si vedono non sono altro che luci, quindi, non sono pericolose né producono residui.
Svantaggi: meglio non usarlo come unico sistema di riscaldamento. La potenza oscilla tra i 1000 e i 2000W, e ciò si traduce in un consumo elevato di elettricità. Non produce calore residuo come i camini tradizionali.
Camino a pellet
Il camino a pellet sta rivoluzionando il mercato già da qualche anno. È un sistema di riscaldamento basato sulla combustione dei pellet (piccoli cilindri composti da trucioli pressati) che offre molti vantaggi rispetto ad altri tipi di camini.
Vantaggi: è un sistema più economico rispetto a quello a gas o elettrico; è efficiente, pulito, può essere programmato e se ne può regolare il consumo tramite un termostato. Per l'installazione bastano uno o due giorni.
Svantaggi: come per i camini a legna, anche questo sistema di riscaldamento ha bisogno dello spazio necessario per la custodia del combustibile, soprattutto se non si vuole essere costretti a comprare sacchi di pellet ogni giorno. Inoltre, per il suo funzionamento sono necessarie una canna fumaria ed una presa per ricaricare l'impianto elettrico.