Il laterizio è uno dei materiali di più antica memoria nelle costruzioni edili. Un materiale che ha dimostrato nel tempo la capacità di rinnovarsi, prestandosi a rielaborazioni per dare forma a nuovi prodotti, sempre all'avanguardia.
Si può pensare che utilizzare il laterizio nelle costruzioni faccia parte del passato e che non sia un materiale adatto agli standard moderni secondo i quali si richiedono requisiti di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e molte altre qualità. Effettivamente il laterizio è un materiale della tradizione architettonica italiana, ma le proprietà e la versatilità che lo caratterizzano lo rendono idoneo agli utilizzi più disparati anche nelle costruzioni contemporanee.
In questo articolo
- Prestazioni favorevoli
- Nuovi prodotti sul mercato
- Un materiale adatto alla bioedilizia
- Laterizio per isolamento termico ed acustico
- Laterizio per costruzioni antisimiche
Prestazioni favorevoli
Ci sono una serie di caratteristiche che rendono vantaggioso l'uso del laterizio in diverse parti di una costruzione.
Innanzitutto è un prodotto ceramico ottenuto dalla lavorazione di materiali naturali. Si tratta inoltre di un materiale il cui utilizzo è molto flessibile ed in ogni progetto può essere usato in modo differente. Si spazia dall'uso come rivestimento per interni o per esterni, a quello di struttura portante o alla realizzazione di solai, tetti, coperture, pareti interne, camini e canne fumarie.
Sotto questo nome sono compresi prodotti molto differenti, non solo mattoni pieni o forati ma anche blocchi di diverso genere, tegole, coppi, tavelle, piastrelle per pavimenti e rivestimenti di esterni.
Unisce estetica e funzionalità, può essere molto durevole, resiste alla compressione, è impermeabile e non ha bisogno di manutenzione.
Nuovi prodotti sul mercato
Il laterizio si è evoluto dal punto di vista tecnologico e qualitativo, le performance attuali sono migliorate rispetto a quelle dei prodotti utilizzati solo qualche anno fa. A questo si unisce l'adozione di nuove tecnologie costruttive anch'esse migliorate.
Si sono aggiunti nuovi formati, anche con spessori molto sottili, e si sono affacciati sul mercato prodotti in cui il laterizio integra al suo interno altre sostanze per prodotti ancora più prestanti. Ne sono un esempio i prodotti ideati per realizzare frangisole o facciate ventilate in laterizio.
Sono comparsi anche i blocchi a isolamento diffuso, particolari elementi in laterizio con funzione portante che integrano materiali isolanti, oppure coppi studiati per realizzare tetti ventilati.
Negli ultimi anni inoltre l'uso di mattoni innovativi in laterizio con funzione prettamente decorativa ha dato luogo ad una nuova tendenza nell'interior design di ambienti commerciali.
Un materiale adatto alla bioedilizia
Per il laterizio si può parlare di prodotto a km 0 per la presenza di fornaci su tutto il territorio nazionale, molte di queste dotate di certificazioni che dimostrano la sostenibilità dei prodotti da costruzione come la UNI EN 15804:2019.
L'intero ciclo di vita del laterizio, se non viene trattato, è ampiamente ecosostenibile. È anche riciclabile e recuperabile per la realizzazione di nuovi prodotti per le costruzioni quali graniglia o aggregati.
Non mancano inoltre i prodotti realizzati integrando materiale di riciclo in diverse percentuali e nel rispetto dei CAM per l'edilizia.
Rispecchia quindi pienamente i principi della bioedilizia, concorre all'efficienza energetica dell'edificio e migliora il comfort abitativo grazie alle proprietà traspiranti e all'assenza di emissioni nocive.
Laterizio per isolamento termico ed acustico
Tra le innovazioni apportate nel tempo al laterizio ci sono delle soluzioni per aumentarne le capacità isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico. Modifiche alle forature e alla forma dei blocchi sono cambiamenti che hanno permesso di rafforzare la resistenza del laterizio e di potenziare le proprietà isolanti. Ma sono stati sviluppati anche blocchi che sostituiscono i cappotti termici grazie ad un sistema a taglio termico che è formato da un doppio strato di laterizio con un isolante al centro. In questo modo il materiale isolante viene protetto e si aumenta la durata della facciata.
Laterizio per costruzioni antisimiche
Anche nei progetti di edifici con proprietà antisismiche il laterizio ha tutte le carte in regola per essere una buona soluzione, sicura e realizzata nel rispetto delle normative. Le ciostruzioni in muratura portante realizzate con blocchi per costruzioni antisismiche hanno infatti resistenza elevata che viene ottimizzata grazie all'abbinamento con malte per utilizzo strutturale.