Se vuoi rinnovare lo stile della tua casa perché hai bisogno di un cambiamento, non esitare a farlo! Effettuare interventi invasivi non serve: ti occorrono soltanto un po' di tempo e grandi idee decor.
Sfrutta il fine settimana per apportare piccole (ma grandi) modifiche all'interno ed all'esterno della tua abitazione, e vedrai che risultato!
In questo articolo
- Cambia il pavimento
- Cartongesso in tutta la casa!
- Riempi gli spazi vuoti
- Cambia colore alle pareti
- Divisori per ambienti
- Cemento resina per il pavimento esterno
- Rivestimenti e pavimenti: consigli finali
Cambia il pavimento
Se non ti piace il parquet, puoi scegliere fra tante altre soluzioni, come ad esempio il cemento resina ed il gres porcellanato, pratici e facili da mantenere, il laminato, il pavimento in PVC oppure, il lussuoso marmo. Sostituire la pavimentazione ti consentirà di modificare radicalmente il look della tua casa: in base al tipo di materiale scelto, tale intervento può rivelarsi poco costoso ed anche rapido (è possibile effettuare questa operazione anche in soli tre giorni).
Ricorda sempre di optare per prodotti idonei allo stile della casa ed al tuo gusto personale!
Cartongesso in tutta la casa!
Vuoi ristrutturare senza realizzare interventi invasivi e costosi? Utilizza il cartongesso! Si tratta di un materiale economico e versatile, utile per costruire strutture di vario tipo, come ad esempio caminetti, divisori per ambienti, controsoffitti, nicchie, mobili con contenitore, librerie e perfino decorazioni per le pareti. Fantastico, vero?
Riempi gli spazi vuoti
Se nella tua casa sono presenti diversi spazi vuoti, sfruttali per creare una zona di lavoro, un'area per la lettura o una piccola palestra, aggiungendo soltanto qualche complemento multifunzione.
Infine, installa alcune mensole sulle pareti, in modo da avere a disposizione più spazio per riporre gli oggetti,.
Cambia colore alle pareti
Tinteggiare le pareti ti consentirà di modificare totalmente l'aspetto della tua casa!
Per creare un ambiente più dinamico, puoi dipingere solo una parete utilizzando una nuance vivace, come il rosso, l'arancione o il giallo, oppure, se preferisci un'atmosfera più leggera e rilassata, puoi optare per un colore neutro e polveroso.
Verniciare i muri interni del tuo appartamento è una soluzione economica ed efficace per ottenere il cambiamento tanto desiderato.
Divisori per ambienti
Esistono moltissime soluzioni per separare gli ambienti e trasformare quello che era un salotto poco sfruttato in una stanza funzionale. Se hai un living molto ampio con al suo interno la cucina, puoi pensare di utilizzare un divisorio per suddividere queste due zone, in modo da poterle utilizzare al meglio.
Per separare gli spazi, usa una libreria di design, un pannello in vetro, o una struttura aperta installata a soffitto.
Cemento resina per il pavimento esterno
Se il pavimento della tua terrazza ti ha stancato, puoi puntare su un rivestimento pratico e versatile, da installare direttamente sopra alla pavimentazione esistente (evitando così demolizioni e sgombro dei materiali): il cemento resina. Si tratta di un materiale resistente e durevole nel tempo, caratterizzato da una texture particolare e moderna. Inoltre, si pulisce con estrema facilità ed è rapido da posare.
Rivestimenti e pavimenti: consigli finali
I pavimenti ed i rivestimenti sono fondamentali per rendere una casa davvero funzionale. Ma non solo: l'aspetto delle coperture per muri e pavimentazione influisce moltissimo sull'estetica degli interni, perciò, sostituendo questi elementi è possibile ottenere un ambiente completamente diverso da quello precedente.
Alcuni sono più facili da gestire e soprattutto, economici, e non richiedono interventi edili importanti per l'installazione. Non esitare a scegliere mattonelle resistenti all'umidità ed alle alte temperature per la cucina, materiali impermeabili per il bagno e rivestimenti antigraffio per i piani di lavoro.