Ecco 5 esempi di ristrutturazione a secco a cui ispirarsi!
In questo articolo
- Pareti nuove grazie al legno
- Bagno moderno con il cartongesso
- Separare ambienti senza eliminare la luce naturale
- Pavimenti in laminato effetto legno
- Cucina come nuova senza detriti edili
Pareti nuove grazie al legno
Esistono vari metodi per rinnovare le pareti senza fare lavori edili: le superfici, ad esempio, possono essere dipinte o rivestite con la carta da parati. Se però, vuoi creare un'atmosfera calda ed accogliente, la soluzione migliore è utilizzare i pannelli di legno.
La scelta è ampia: legno naturale (magari di abete), pannelli in fibra di legno (MDF) oppure, anche il compensato. In questi ultimi anni è molto apprezzato l'OSB, materiale ideale per gli spazi più moderni, alternativi o in stile industriale.
Oltre a dare una sensazione di calore alla tua casa, il legno è un materiale riciclabile, si posa facilmente a secco ed è economico.
Bagno moderno con il cartongesso
Gli scaffali a vista in muratura per il bagno, sono la tendenza del momento. Il cartongesso è il materiale più adatto per crearli su misura, in quanto non ha limiti strutturali e si adatta a qualsiasi spazio. Le mensole in cartongesso, oltre ad essere funzionali, sono decorative e si possono dipingere o rivestire.
Il cartongesso può essere usato per costruire pareti o muretti divisori, ad esempio, per separare il wc dal lavandino e/o dalla doccia.
Separare ambienti senza eliminare la luce naturale
Gli spazi diafani sono sempre più di moda. Architetti ed interior designer progettano abitazioni più aperte e connesse, eliminando le pareti. Tuttavia, quando è necessario separare gli ambienti, bisogna fare attenzione a non perdere la luce naturale.
Il cartongesso con inserti in vetro è una soluzione perfetta a tale scopo. Il primo, consente la creazione di pareti, muretti o colonne di qualsiasi misura e caratteristica, mentre il secondo, garantisce una luminosità costante degli spazi.
Pavimenti in laminato effetto legno
I pavimenti in legno sono bellissimi, danno calore e hanno sfumature naturali uniche. Tuttavia, il parquet è caro e molto delicato rispetto ad altri tipi di rivestimenti.
Posando un pavimento in laminato effetto parquet, avrai tutta la bellezza del legno senza però, gli svantaggi di quest'ultimo. La casa otterrà calore e comfort termico ad un prezzo abbordabile. Nonostante la posa del laminato sia pulita e rapida, è meglio affidarsi ad un professionista.
Cucina come nuova senza detriti edili
La cucina ed il bagno sono le stanze che più si desidera rimodernare, ma gli interventi da eseguire al loro interno sono piuttosto complessi e costosi. La ristrutturazione a secco sfrutta materiali e tecniche che consentono una restyling più rapido ed economico rispetto a quella tradizionale, pertanto, risulta ideale per questi due ambienti.