Il periodo forzato a casa mette in crisi qualsiasi genitore, che si trova costretto a inventarsi nuovi passatempi per intrattenere i bambini. Non potendo andare fuori per giocare insieme ai coetanei, i più piccoli hanno bisogno di occupare il tempo così da trascorrerlo serenamente. Farli guardare la tv oppure lasciarli per ore davanti ai videogiochi però non stimola la loro creatività come altre attività che si possono fare a casa. Per questo ti suggeriamo alcune idee per tenere impegnati i bambini e divertirvi insieme.
Per realizzarle usa quello che hai in casa, avrai così modo di insegnare ai tuoi figli cosa si può ottenere dal riciclo di materiali ed oggetti di uso quotidiano.
In questo articolo
- Alla scoperta del giardinaggio
- Personalizzare un mobile
- Una casetta in cartone
- ...o una nave dei pirati
- Inscenare una storia
- Una casa delle bambole ecologica
- Origami adatti ai bambini
Alla scoperta del giardinaggio
I meccanismi della natura sono sempre molto affascinanti per i bambini e vedere nascere e crescere una piantina che loro stessi hanno seminato può essere molto emozionante. Per fargli provare questa esperienza potete realizzare insieme un piccolo semenzaio utilizzando i gusci delle uova, da posizionare all’interno della loro stessa scatola. Mettete la terra e qualche seme, annaffiate ed attendete che i germogli inizino ad apparire. Quando la piantina sarà cresciuta potrà essere spostata in un vaso più grande o in giardino.
Personalizzare un mobile
Per i bambini più grandi il tanto tempo libero può essere sfruttato per dare un tocco particolare alla cameretta, ad esempio decorando un mobile. Le tecniche a cui ricorrere sono varie, si può utilizzare la pittura, applicare adesivi colorati o washi tape oppure cimentarsi nell’arte del découpage. Saranno felici di personalizzare il proprio ambiente nel modo che preferiscono.
Una casetta in cartone
Forse i tuoi bambini faranno il muso quando gli proporrai di giocare con delle scatole di cartone, ma quando vedranno il risultato ne saranno entusiasti. A partire da un comune scatolone potete realizzare insieme una casetta per i loro giochi. Si tratta di un lavoretto più facile a farsi che a dirsi ma che richiede concentrazione. Utilizzate una scatola abbastanza grande per realizzare il corpo della casa, lasciando due lati paralleli più alti per fare da base al tetto a spiovente. Per realizzare quest’ultimo saranno sufficienti due pezzi di cartone da fissare sulla sommità. Più dettagli aggiungerete più la casa sarà bella, ad esempio potere realizzare finestre, tende, fioriere, camino, porte. Inoltre essendo fatta in cartone si può dipingere ogni parte con semplicità.
Inscenare una storia
Se hai l’abitudine di raccontare delle storie al tuo bambino questo gioco vi piacerà molto. Si tratta di inventare una storia e realizzare l’ambientazione che avete immaginato. Si possono creare delle sagome utilizzando il cartone per realizzare alcune componenti della storia ed in poco tempo la scenetta prenderà vita.
Una casa delle bambole ecologica
Bastano forbici, colla e tanta fantasia per realizzare una magnifica casa delle bambole con materiali di riciclo. Le bambine si divertiranno molto a creare l’arredamento a misura di bambola. Ogni giorno potranno aggiungere un pezzo in più, reperendo materiali di qualsiasi genere. Ad esempio, un tappo di bottiglia può diventare il paralume di una lampada.
Origami adatti ai bambini
Quella degli origami è un’antica arte orientale, ma può essere praticata anche dai bambini. Si piega un foglio di carta in modo geometrico fino ad ottenere una figura tridimensionale stilizzata. Un gioco che aiuta a migliorare la manualità ed a mantenere la concentrazione. Tra i più semplici da realizzare ci sono le barchette ed alcuni animali. Una volta che avranno imparato come fare non smetteranno più.