Un bagno cieco può non essere la soluzione ideale, ma in molti casi, si rivela comunque la migliore opzione in fase di ristrutturazione ed ottimizzazione degli spazi. Spesso infatti, soprattutto se si ha il desiderio di un secondo bagno, la scarsa metratura a disposizione induce il progettista a sfruttare angoli che altrimenti resterebbero inutilizzati e dove difficilmente è possibile installare finestre o realizzare aperture.
Ed ecco che si presentano una serie di problemi: dalla giusta illuminazione in assenza di luce naturale, alla necessità di dare alla stanza un'adeguata areazione. La buona notizia è che si può ovviare a tutto ciò con pochi e semplici accorgimenti.
Il tuo piccolo bagno sarà confortevole ed accogliente come mai avresti immaginato!
In questo articolo
- Quando manca la luce naturale
- La giusta illuminazione
- Il bagno in camera da letto
- Una nuova apertura
Quando manca la luce naturale
La luce naturale è molto importante in ogni ambiente, poiché è indispensabile per il benessere fisico e psichico di ogni persona. Se il bagno è cieco, è sempre possibile far penetrare all'interno una certa quantità di luce naturale attraverso le vetrate scorrevoli.
In alternativa, è possibile utilizzare il vetrocemento, un prodotto che è tornato di moda negli ultimi anni. Questo materiale da costruzione permette di realizzare intere pareti divisorie senza impedire il passaggio della luce.
Per non rinunciare ai muri d'appoggio, puoi anche pensare di destinare alla vetrata solo la parte superiore del divisorio: ricorda sempre di scegliere un vetro trasparente, per garantire la massima illuminazione al tuo piccolo bagno senza finestra.
La giusta illuminazione
La scelta dell'illuminazione deve sempre essere effettuata con cura, a maggior ragione quando si tratta di illuminare un bagno privo di aperture. La prima cosa da tenere a mente è che l'assenza di luce naturale va compensata con originalità per evitare un "effetto sgabuzzino".
Tagli di luce e controsoffitti illuminati daranno l'impressione di abbaini nascosti, mentre un abile gioco di specchi può moltiplicare le dimensioni del bagno la percezione complessiva della luce.
Prediligi un'illuminazione raffinata e d'atmosfera. Se il bagno è piccolo e di servizio, può non essere necessaria troppa luce. In questo caso, un uso accurato dei faretti donerà all'ambiente quella calda e ricercata dimensione che neppure una luminosa finestra sa creare.
Il bagno in camera da letto
Può darsi che il bagno in camera da letto già ci sia, e che semplicemente, debba essere ristrutturato. Che ne dici di eliminare (del tutto o in parte) la parete divisoria e sostituirla con una grande vetrata? Non necessariamente il vetro deve essere trasparente: la privacy può essere garantita da una diversa finitura dello stesso.
Il vetro può infatti essere satinato, sabbiato, acidato o addiritura specchiato. Se preferisci, puoi anche pensare ad un sistema di tende a pannello, utili per schermare in base alle necessità. Se ami lo stile industriale e gli open space non ti spaventano, puoi anche osare di più e lasciare il bagno aperto sulla stanza da letto con l'unico accorgimento di isolare i sanitari.
Una nuova apertura
Se hai la fortuna di dover ristrutturare il bagno all'ultimo piano di casa, prendi seriamente in considerazione l'idea di installare una nuova apertura a soffitto. Può sembrare un'operazione troppo invasiva, ma la splendida luce che illuminerà il bagno (oltre alla possibilità di un ricambio diretto dell'aria) saprà ripagarti delle fatiche sopportate.
Si tratta di una modifica strutturale, un'opera di manutenzione straordinaria per la quale è solitamente necessario presentare una SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, al proprio comune di residenza.
8 anni fa
In my opinion the proper ventilation is essential because it could prevent mold. It's also quite uncomfortable to have your bathroom in your bedroom for a number of reasons. Firstly, showering is part of your private time and that way you lose all your private space. Secondly, imagine taking a hot shower and opening the glass doors - all the steam will enter your bedroom. I can understand designers - it looks great, obviously, but it's not very practical. If the bathroom is perfectly , doesn't need anything else to look great. Just my opinion.
5 anni fa
Manca completamente un riferimento all’aerazione