La cucina, cuore del focolare domestico, rimane pur sempre uno spazio di lavoro. In quanto tale, è sempre pieno di tante, tantissime cose: barattoli, piatti, utensili, bicchieri, frullatore, teglie, mestoli… Come si può fare a tenere tutto in ordine? È sufficiente avere a disposizione i giusti sistemi di organizzazione!
Se sei a corto di idee, ecco qualche consiglio per avere una cucina ben organizzata.
In questo articolo
- Tutto a vista
- Serviti di elementi mobili
- Tanto spazio alla base dell'isola
- Una buona dispensa
- Idee low cost per l'organizzazione della cucina
- Sfrutta gli spazi stretti inutilizzati
- Non trascurare l’interno dei mobili
Tutto a vista
Mensole e scaffali a vista sostituiscono sempre di più i classici pensili. La necessità di alleggerire visivamente l’ambiente è uno dei motivi, ma lo è anche la voglia di circondarsi di oggetti che abbiamo scelto con cura, e che non vogliamo assolutamente chiudere dentro un armadio.
Questo tipo di organizzazione è un'ottimo metodo per avere tutto a portata di mano. Vivamente sconsigliato se l’ordine non è il tuo forte!
Serviti di elementi mobili
Quando si hanno molte cose, lo spazio non basta mai. Elementi aggiuntivi come scaffali su ruote in stile industriale e carrelli possono aiutare a risolvere il problema, e potrai spostarli di volta in volta dove ne hai bisogno.
Inoltre, questi complementi (se scelti con cura) saranno il pezzo forte della tua cucina e ti consentiranno di dare quel tocco di stile in più alla stanza! Puoi divertirti a creare delle look sempre diversi all’interno dei ripiani, variando gli oggetti “messi in mostra” ed aiutandoti con ceste e contenitori di vario tipo.
Tanto spazio alla base dell'isola
Elemento centrale di molte cucine moderne è l’isola, un piano di lavoro aggiuntivo comodo anche per la colazione o uno spuntino. E lo spazio sottostante? Sarebbe sprecato se non fosse usato al meglio. Quando acquisti una nuova cucina, o se aggiungi l’isola successivamente, pensa a come potresti sfruttare quest'area, inserendo moduli con ante, cassetti o ripiani a giorno, su tutti i lati.
Una buona dispensa
Una soluzione definitiva a tutti i problemi di archiviazione in cucina è una comoda dispensa. Peccato che lo spazio a disposizione non sia sempre abbondante...
In questi casi, un'ottima idea è scegliere complementi poco ingombranti, come un armadio a muro, da attrezzare con vari ripiani. Tale progetto può essere realizzato in tantissimi stili diversi, a seconda del proprio gusto, variando i materiali, i colori e gli accessori.
Cosa ne pensi di questa dispensa dal look contemporaneo?
Idee low cost per l'organizzazione della cucina
Ecco un’idea per gli appassionati del fai da te: questo progetto DIY consiste nella realizzazione di mensole sospese, da sistemare negli angoli inutilizzati della cucina, così da creare utilissimi spazi di ricovero.
Per creare questi complementi è sufficiente selezionare del legno di riciclo, carteggiarlo e trattarlo con vernici o oli, dopodiché, utilizzare le apposite staffe per installarli.
Sfrutta gli spazi stretti inutilizzati
Spesso, alcune aree presenti in cucina non vengono sfruttate adeguatamente, perché troppo strette. Esiste una soluzione anche a tale problema: nonostante lo spazio abbia poca profondità, puoi realizzare dei mobili su misura molto capienti, che ti aiuteranno a mantenere la tua cucina sempre ordinata.
Non trascurare l’interno dei mobili
Le cucine angolari hanno un noto problema, ovvero, la difficoltà a sfruttare lo spazio interno dei mobili posti in corrispondenza dell’angolo.
Oggi i produttori hanno trasformato questo difetto in un vantaggio, grazie all’ideazione di sistemi di organizzazione estraibili, studiati per essere pratici da utilizzare e utilissimi per sistemare pentole e padelle molto ingombranti.