Può sembrare difficile integrare in una casa dall'arredamento moderno un singolo pezzo vintage o un mobile d'antiquariato con buoni risultati, evitando che sembri lì per sbaglio poiché non si sposa con il resto dell'ambiente.
Chi ha ereditato un vecchio mobile dalla nonna o ne ha scovato uno bellissimo in un mercato o un negozio di antiquariato ha tante possibilità a disposizione. Si può lasciare il mobile così com'è, preservando il suo stato originale, o fare delle modifiche per adattarlo al proprio spazio ed al proprio gusto.
Ecco alcune idee a cui ispirarti!
In questo articolo
- Giocare per contrasto
- Come un'opera d'arte
- Alleggerire
- Mescolare diverse epoche e stili
- Usare il colore
- Cambiare funzione
- Trasformare
Giocare per contrasto
Inserendo un pezzo d'epoca in un contesto dallo stile completamente differente non avere paura che il contrasto possa essere il punto debole della tua composizione. È proprio su questo che puoi giocare per creare un ambiente più accogliente.
Proprio come nel soggiorno in foto che si caratterizza per un arredamento moderno, l’inserimento di due poltrone in stile antico apporta un tocco contrastante che aggiunge un carattere particolare e rende questo spazio più interessante.
Come un'opera d'arte
Ci sono mobili vintage di diversi periodi, con stili e linguaggi molto differenti. Il modernariato è più semplice da integrare in una casa dall'arredamento moderno soprattutto quando si tratta di pezzi iconici entrati nella storia del design poiché si tratta di linee senza tempo. Quando invece sono elementi antichi con una forte personalità per ottenere una buona armonia negli interni conviene valorizzarli il più possibile mettendoli in evidenza, scegliendo una posizione di spicco o comunque lasciando dello spazio intorno in modo che il mobile vintage risulti valorizzato. Un pezzo singolare diventa in questo modo protagonista dell'ambiente, mentre le scelte di arredo ruotano intorno a questo elemento.
Alleggerire
Molti mobili vintage in legno hanno tinte scure, rese ancora più pesanti dalla patina del tempo, che li rendono visivamente ingombranti. In questo caso per alleggerire l'effetto si può pensare di decapare il mobile per schiarirlo senza trasformarlo troppo. Per ottenere questo effetto si possono applicare appositi prodotti decapanti che sciolgono gli strati di vernice oppure procedere con una levigatrice. Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento si potrà applicare una nuova vernice protettiva trasparente.
Mescolare diverse epoche e stili
Per integrare qualche elemento vintage in un arredamento moderno l'effetto mix and match funziona sempre. Utilizzando, ad esempio, sedie con colori, materiali e forme diverse intorno al tavolo da pranzo si crea un insieme originale in cui ogni i singoli elementi esprimono la propria personalità, mentre l'aspetto vissuto costituisce un valore aggiunto.
Usare il colore
Un altro tipo di approccio che si può adottare quando ci si trova davanti ad un vecchio mobile che si vuole inserire in un ambiente arredato con uno stile moderno è applicare un nuovo colore. Dipingere è molto semplice anche per chi non è molto esperto con rulli e pennelli. Per assicurarsi che la pittura aderisca bene è sufficiente preparare la superficie rendendola leggermente ruvida passando della carta abrasiva. Donare un nuovo colore ad un mobile vintage ne cambia completamente l'aspetto e apporta vivacità all'ambiente.
Cambiare funzione
Prendere un vecchio mobile ed utilizzarlo in modo differente rispetto alla sua funzione originale è un'altra idea per ridargli vita e integrarlo nello stile generale della casa. Ad esempio, si può utilizzare un vecchio baule come tavolino da soggiorno o come comodino per la camera da letto, mentre una credenza si può convertire facilmente in un mobile per il bagno in cui custodire comodamente biancheria ed accessori se lo spazio lo consente.
Trasformare
Quando qualcosa del mobile vintage che vogliamo utilizzare nell'arredamento di casa non convince del tutto allora si può pensare ad una trasformazione più importante. Con un po' di creatività e qualche attrezzo semplice puoi realizzare progetti DIY che ti riempiranno di soddisfazione, oltre a costituire un pezzo unico per l'arredamento della tua casa.
Un esempio? Partendo da una vecchia consolle o da un tavolo da caffè puoi ottenere una scrivania perfetta per il tuo angolo ufficio sostituendo le gambe per avere l'altezza giusta ed allo stesso tempo per attualizzare lo stile.