In primavera più che in altri periodi dell'anno i fiori sono i grandi protagonisti nella decorazione della casa, in tutte le declinazioni possibili ed immaginabili. Portano allegria e colore, donando a qualsiasi ambiente una nuova vitalità. Le fantasie floreali, uno dei grandi classici nell’arredamento, si prestano all’applicazione su diversi supporti e con diverse tecniche, così che la bellezza dei fiori possa essere immortalata e mantenuta a lungo, anche da chi non ha il proverbiale pollice verde.
In questo articolo
- Tutta la bellezza dei fiori freschi
- Pareti invase da motivi floreali
- Tessuti con stampe a tema
- Poster a soggetto botanico
- Fiori per decorare gli esterni
Tutta la bellezza dei fiori freschi
Un bel vaso con un bouquet variopinto è un must nella decorazione degli interni. I fiori freschi trasmettono sensazioni molto positive in casa, oltre a sprigionare un gradevole profumo. Qualsiasi angolo della casa beneficia della presenza di composizioni floreali. Sono perfetti, ad esempio, su un tavolo come centrotavola, oppure sopra un mobile nella zona giorno o anche sul comodino in camera da letto.
Un’alternativa ai fiori recisi sono le piante da interni con bellissimi fiori. Esemplari come le orchidee oppure l’anthurium o la bromelia, richiedono poche cure ed hanno un alto potere decorativo.
Pareti invase da motivi floreali
Le fantasie floreali non passano mai di moda, con moltissime varianti per soddisfare gusti ed esigenze di ogni genere. Da romantici pattern pieni di rose a trionfi di lussureggianti fiori esotici, le stampe per carta da parati non potrebbero essere più variegate. Questo tipo di rivestimento murale si applica in poco tempo ed offre una incredibile trasformazione dell'ambiente.
Oltre ai classici pattern a fiori puoi optare per le più moderne carte da parati con disegni di grande formato, per avere fiori formato extralarge.
Tessuti con stampe a tema
Per trasformare la casa in uno splendido giardino fiorito ricorri a tessili con stampe floreali, porteranno un tocco di freschezza. È un modo economico e rapido per rinnovare l’arredamento senza grossi cambiamenti. Semplicemente aggiungendo dei cuscini o un plaid decorato con un motivo a fiori la camera da letto oppure la zona giorno acquisteranno un aspetto totalmente nuovo, in sintonia con il cambio di stagione.
Poster a soggetto botanico
Altro modo per decorare casa con i fiori è l’utilizzo di poster e quadri che riproducono una specie botanica oppure una composizione. Si potrà così ammirare un fiore senza vederlo appassire. Le stampe che riproducono le rappresentazioni di vegetali come le pagine di un antico erbario, ad esempio, sono un modo molto delicato per portare un po’ di natura tra le mura domestiche con un tocco vintage.
Fiori per decorare gli esterni
Per chi ama dedicarsi al giardinaggio non c’è niente di meglio che creare un angolo fiorito sul proprio balcone oppure sui davanzali di casa, anche utilizzando fioriere sospese.
Chi ha un giardino invece ha la possibilità di divertirsi a decorare l’esterno della propria casa con tanti fiori, creando delle aiuole che aggiungono colore in alcuni punti.