I quadri valorizzano qualsiasi interno, che siano delle opere d'arte, delle fotografie o dei poster incorniciati si tratta di elementi che adornano le pareti e caratterizzano gli ambienti. Decidere dove e come posizionare le cornici in casa però non è così banale, soprattutto quando si vogliono creare composizioni con diversi quadri.
Se anche tu prima di piantare un chiodo nel muro pensi e ripensi per capire se stai facendo bene lasciati ispirare dalla nostra raccolta di idee per attaccare i quadri in casa.
In questo articolo
- Un singolo quadro centrale
- Una coppia di quadri affiancati
- Mix irregolare di cornici
- Insieme ordinato
- Composizioni asimmetriche
- Come una galleria
- Mensole per quadri
Un singolo quadro centrale
Una delle opzioni per valorizzare una parete è con l'inserimento di un bel quadro, da selezionare secondo il proprio gusto. Deve essere un quadro dalle dimensioni proporzionate in rapporto alla parete. Essendo un solo elemento può avere misure importanti, se troppo piccolo invece l'effetto sarebbe poco d'impatto e la parete sembrerebbe spoglia o incompleta. Con questa soluzione di stampo classico non si sbaglia mai, qualsiasi sia lo stile della casa.
Una coppia di quadri affiancati
Per abbellire la parete dietro al letto o sopra a un divano risulta molto efficace anche abbinare due quadri diversi che hanno la stessa dimensione, formando così una coppia. Per un effetto armonioso i quadri devono avere delle similitudini o almeno un elemento comune che sia il soggetto, la tecnica o i colori.
Mix irregolare di cornici
Per sistemare su una parete cornici di diverse misure puoi optare per uno schema apparentemente irregolare, ma in realtà che avrai ottenuto dopo varie prove. Mescola i vari quadri fino a creare una composizione che ti soddisfa, provandola prima sul pavimento. Affinché sia gradevole alla vista ricorda di lasciare uno spazio regolare tra le diverse cornici.
Insieme ordinato
Se invece preferisci l'ordine e il rigore crea uno schema più regolare, realizzando file e colonne ben allineate. Questa strategia consente di poter creare una collezione di elementi molto diversi tra di loro creando un insieme eterogeneo ma ben organizzato, evitando un risultato caotico.
Più hai spazio sulla parete più potrai ampliare questo schema aggiungendo nuovi elementi.
Composizioni asimmetriche
Appendere uno o più quadri in modo decentrato rispetto alla distribuzione dell'arredamento è una soluzione che dona dinamicità agli interni, creando un equilibrio che si basa sull'asimmetria. Uno schema compositivo che si addice bene alle case contemporanee dominate da un arredamento dalle linee essenziali.
Come una galleria
Per appendere dei quadri in un corridoio si può procedere disponendo i quadri a cadenza regolare, misurando tutta la lunghezza e individuando lo spazio che ogni opera può occupare. Se i quadri hanno diverse altezze mantenere l'allineamento in basso o in alto consente di avere una sensazione di ordine che ricrea l'effetto di una galleria d'arte.
Mensole per quadri
Se non riesci a decidere come disporre i tuoi quadri o ti piace variarne spesso la posizione una valida opzione sono le mensole per quadri. Hanno una profondità ridotta ma sufficiente per inserire ogni tipo di cornice. Una volta fissate su una parete consentono di personalizzare gli ambienti con grande libertà, decidendo di volta in volta di poter variare la propria composizione di quadri.