Latest news! Sono usciti i colori Pantone del 2020! Tra poco gli dedicheremo un articolo esclusivo, ma oggi vogliamo ripassare i migliori colori Pantone degli scorsi anni e suggerirti come integrarli in casa tua. Qual è il tuo preferito? Io ho già le idee ben chiare!
In questo articolo
- 8. Living coral: dinamismo e vitalità
- 7. Greenery, per chi inizia da zero
- 6. Porpora, il colore degli spazi futuristi
- 5. Rosso marsala, potente e forte come il vino
- 4. Radiant Orchid, affascinante ed attraente
- 3. Emerald, tra il benessere e il lusso
- 2. Tangerine tango, energia e ottimismo
- 1. Rosa quarzo, per creare ambienti belli e sereni
8. Living coral: dinamismo e vitalità
Il 2019 è stato l'anno di questo colore, che senza dubbio trasmette vitalità ed energia al design d'interni. Questa tonalità è stata eletta colore Pantone del 2019, e per i più audaci è un complemento decor di grandissima personalità. Alcuni vorrebbero usarlo ovunque ma, se hai dei dubbi, sceglilo solo per i dettagli, come ad esempio una parete dipinta con questo colore. Ci sono due metodi per abbinarlo: con colori chiari che lo addolciscono o, se vuoi uno spazio di carattere, con tonalità simili o con il verde bottiglia. Quale soluzione ti piace di più?
7. Greenery, per chi inizia da zero
Cerchi un colore rinfrescante che dia una nota speciale al salotto? Cosa ne pensi del Pantone Greenery? È il vincitore dell'edizione del 2017 e a me sembra un colore molto interessante. Mi fa pensare alla primavera o all'estate, perchè trasmette positività e perchè mi sembra perfetto per trasformare uno spazio noioso in un'ambiente con molto carattere. Si dice sia perfetto per coloro che vogliono iniziare da zero una nuova avventura.
6. Porpora, il colore degli spazi futuristi
Questo porpora rilassantissimo è il Pantone vincitore dell'edizione 2018. È un colore che parla di originalità e grande ingenuità. È perfetto per creare ambienti futuristi e provocanti. Lo puoi abbinare a colori come grigio, argento o rosa a seconda dell'effetto (più o meno futurista) che vuoi dare.
5. Rosso marsala, potente e forte come il vino
Stanco di colori neutri e toni pastello? Se senti che è arrivato il momento di rivoluzionare una stanza anodina e renderla più vitale, punta sul colore Pantone vincitore del 2015: il rosso marsala. Un colore forte e corposo come il vino di qualità, pieno di vita e che sprigiona forza. Un colore che non passerà inosservato in nessuna casa.
4. Radiant Orchid, affascinante ed attraente
Il radiant orchid, una varietà del lilla, porterà allegria e ottimismo in qualsiasi casa. È stato il colore Pantone del 2014 ed è senza dubbio uno dei più vibranti e divertenti dell'ultima decade. È una tonalità positiva, che invita alla serenità e crea ambienti ameni. È stato il colore dominante nelle passerelle del 2014 e molte persone lo hanno scelto per la loro casa. Con che colori lo abbineresti?
3. Emerald, tra il benessere e il lusso
Il 2013 ha dato i natali a uno dei colori più semplici e tranquilli del Pantone: l'emerald. Questo mix di verde acqua e azzurro dà benessere e una gran sensazione di tranquillità. Dato che invita alla pace e all'armonia, è perfetto per le camerette dei bambini, ma va bene anche nel bagno o in cucina, poiché crea un ambiente sofisticato e lussuoso a seconda dei materiali a cui viene abbinato.
2. Tangerine tango, energia e ottimismo
Oh, fantastico 2012 in cui il Pantone tangerine tango è stato il colore dell'anno! Una tonalità in grado di attirare gli sguardi e l'attenzione in qualsiasi punto della casa. Un colore davvero attraente che, in piccole dosi, sta benissimo ovunque: dai complementi agli accessori ai tessili del divano. Questo colore dà senza alcun dubbio vitalità e molta energia. Cosa ne pensi?
1. Rosa quarzo, per creare ambienti belli e sereni
Ecco i miei preferiti: i colori pastello. Mi sembra che non passino mai di moda e mi piace l'effetto rilassante che creano in qualsiasi ambiente. Il rosa quarzo è un colore che puoi introdurre in molti modi: darà serenità e creerà un ambiente rilassante sia in sala da pranzo che nella cameretta dei bambini. Bisogna però andarci piano: un eccesso di colori pastello produce l'effetto contrario e trasformare uno spazio carino in una stanza pacchiana. È successo anche a te?