Coinvolgere i piccoli di casa nella preparazione delle decorazioni è divertente e permette di fargli sperimentare un’attività creativa. Da bambini si avverte di più l’emozione per l'arrivo del Natale, tutto ha un sapore più magico e creare qualcosa con le proprie mani rafforzerà l’atmosfera di questo periodo.
Ti proponiamo alcune idee fai da te per gli addobbi natalizi da realizzare insieme ai bambini, semplici e di grande effetto!
In questo articolo
- Preparare le calze di Natale
- Realizzare una ghirlanda
- Creare un'albero a parete
- Appendere decori alle finestre
- Realizzare addobbi da mettere sull'albero
Preparare le calze di Natale
Ogni bambino deve avere la sua calza di Natale da appendere al camino, sull'albero o ovunque ne avrete voglia. Realizzarle insieme è molto semplice e non è necessario dover cucire. Le calze di natale in feltro si preparano ritagliando due sagome speculari della calza da unire sui bordi con la colla a caldo, lasciando ovviamente aperto il lato superiore. Dopo aver sigillato la calza si potrà arricchire con decorazioni utilizzando sempre il feltro oppure pompon, fiocchi e perline.
Realizzare una ghirlanda
Un altro elemento decorativo che si può realizzare con l'aiuto dei bambini sono le ghirlande. Per facilitare il lavoro si può partire da diverse tipologie di basi, ad esempio si può optare per una forma circolare in polistirolo, una corona in vimini oppure la spugna utilizzata dai fioristi. Questo renderà la corona solida e anche più facile da realizzare per i più piccoli. A seconda della base si potranno sperimentare le tecniche più disparate, scegliendo quali elementi natalizi inserire tra rametti, bacche, pigne, palline, foglie, nastri e molto altro.
Creare un'albero a parete
Una passeggiata nel bosco (o nel giardino di casa) può dare il materiale necessario per realizzare un originale albero di Natale. L'occorrente sono dei rametti di lunghezze diverse, delle corde o dei nastri ed un filo di luci. Per lavorare comodamente si potrà realizzare l’albero sul pavimento per poi trasferirlo sulla parete quando sarà completo. Per realizzare questo albero i bambini disporranno i diversi rami in file parallele ed in ordine di lunghezza, in modo da creare una forma piramidale. Poi bisognerà legarli in modo solido alle estremità cercando di lasciare uno spazio sempre della stessa misura tra un ramo e l’altro. Infine si potranno aggiungere le luci facendole passare su ogni ramo e fissare l’albero al muro.
Appendere decori alle finestre
Decorare le finestre è molto divertente e farà vedere il lavoro fatto dai bambini anche all'esterno. Sono molto d'effetto i fiocchi di neve sospesi sui vetri, più ce ne saranno più la vostra finestra si farà notare. Per realizzarli si possono usare varie tecniche, anche a seconda della loro età. È divertente creare la forma dei fiocchi di neve incollando la pasta secca o le mollette in legno da dipingere di bianco, oppure intagliando la carta. Tutti i fiocchi realizzati si potranno poi esporre alle finestre fissandoli con dei nastri.
Realizzare addobbi da mettere sull'albero
Per i bambini sarà molto divertente anche realizzare con le proprie mani degli addobbi che andranno ad arricchire l'albero di Natale.
Ad esempio, potreste realizzare delle palline originali e molto decorative con dello spago. Si realizzano partendo da un palloncino gonfiato nella dimensione che si vuole dare alla pallina. Si prosegue avvolgendo il palloncino con lo spago facendogli fare diversi giri in modo casuale ed in varie direzioni per poi fissarlo con una miscela di acqua e colla vinilica con l'aiuto di un pennello. Dopo aver fatto asciugare per almeno 24 ore si potranno bucare i palloncini ed eliminare ogni residuo per ottenere delle bellissime palline fai da te da colorare oppure decorare con dei fiocchetti.