Le porte scorrevoli sono meravigliose: ottimizzano lo spazio, sono molto decorative ed utili per dividere gli spazi o nascondere gli angoli della casa che non vuoi restino a vista. Fino a poco tempo fa questo tipo di infissi non era molto usato, specialmente quelle porte scorrevoli note come porte da granaio, che sono in legno e in stile rustico. Tuttavia di recente sono diventate sempre più popolari e sembra siano tornate per restare. Se stai valutando di cambiare le porte di casa non perderti questo post! Ti daremo alcune idee per farti vedere dove e come è possibile collocarle al meglio.
In questo articolo
- Porte scorrevoli senza opere edili
- Porte scorrevoli con opere edili
- Con la struttura a vista
- Con la struttura nascosta
- Singole
- Doppie
- Design rustico
- Design moderno
- Abbinamenti di materiali
- Porte rustiche
- Per nascondere spazi
Porte scorrevoli senza opere edili
Innanzitutto devi sapere che esistono porte scorrevoli che non richiedono opere edili, ed altre invece sì. Quelle che non ne hanno bisogno vengono montate su un sistema di binari e pulegge che si posa direttamente sulla parete. Questo sistema permette alla porta di muoversi sopra la parete, restando sempre visibile.
Porte scorrevoli con opere edili
Le porte scorrevoli che richiedono opere edili sono quelle che, quando si aprono, restano nascoste all'interno della parete. Per renderlo possibile, si creano dei divisori in muratura, in modo che la porta resti tra la parete e il divisorio. Sono sia utili che decorative, ma si tratta di un sistema diverso, nel quale la porta perde parte del protagonismo decorativo.
Con la struttura a vista
Tra le porte scorrevoli che non richiedono opere edili ci sono diversi tipi di strutture per la posa; si differenziano per forma, materiale e visibilità. Quelle più decorative sono le strutture a vista, vale a dire quelle nelle quali il sistema sul quale scorre la porta è visibile. Quelle più comuni sono metalliche, nere e con due pulegge o cuscinetti che scorrono su un binario.
Con la struttura nascosta
Non a tutti piace che si vedano le strutture, anche se, in un certo senso, fanno parte del fascino delle porte scorrevoli. In questo caso il sistema di binari e cuscinetti resta nascosto dentro ad una guida o a una cornice nella parte superiore della porta.
Singole
Mettere una sola porta scorrevole è, forse, la soluzione più comune. Svolge esattamente la stessa funzione di una porta normale, ma ha più fascino e ti permette di guadagnare spazio.
Doppie
Ci sono stanze grandi, come salotti, sale da pranzo o camere da letto tipo suite, il cui ingresso permette la posa di due porte scorrevoli. Che siano visibili o nascoste, scorrendo sulla superficie della parete ti permettono di risparmiare spazio e guadagnare in stile.
Design rustico
Il fascino delle porte scorrevoli in stile granaio, rustiche e in legno, seduce proprio tutti. Sono quelle che vanno più di moda per quanto riguarda il design d'interni, e non è un caso. Trasmettono calore e danno un'aria tra il vintage e l'industriale allo spazio. Il legno si può pitturare, scrostare o restaurare. Il ventaglio di possibilità è immenso.
Design moderno
Non tutte le porte scorrevoli sono in legno e rustiche. Ce ne sono anche con una linea più moderna e minimalista. Per quelle dal design più contemporaneo di solito si usano altri materiali come metallo, vetro o pannelli in melamminico.
Abbinamenti di materiali
Porte rustiche
Le porte scorrevoli rustiche possono essere la soluzione migliore per dividere spazi grandi, come il salotto dalla sala da pranzo, la sala da pranzo dalla cucina, o il bagno dalla camera da letto. Separano, decorano ed ottimizzano lo spazio. Cosa si può volere di più?
Per nascondere spazi
Dato che occupano poco spazio, le porte scorrevoli sono ideali per nascondere spazi quali la dispensa o la lavanderia. Sulla porta dell'immagine è stata applicata una lavagna, un'idea fantastica per la cucina, su cui potrai scrivere ricette, note o lasciare che i bambini ci disegnino sopra.