Le pavimentazioni a scacchiera, nonostante il loro motivo particolare, sono adatte sia a contesti molto classici, sia a spazi arredati in stile moderno. Il trucco per creare il mood più adatto alle proprie esigenze è semplicemente quello di scegliere ed abbinare i colori e le forme giuste. Vediamo insieme qualche idea ed ispirazione riguardante questi splendidi pavimenti.
Questa tipologia di rivestimenti è la soluzione ideale per qualsiasi tipo di stanza, soprattutto per il salotto.
Se desideri conferire al locale un tocco di eleganza puoi posare le classiche mattonelle nere e bianche con forme quadrate o rettangolari, l'importante è che siano caratterizzate da dimensioni medio-grandi. Per quanto riguarda invece gli arredi da abbinare, puoi scegliere sofisticati divani in velluto, sedute con inserti in ottone e madie dal sapore antico.
In questo articolo
Se preferisci rendere il tuo salone più contemporaneo impiegando comunque il pavimento a scacchiera, puoi pensare di utilizzare mattonelle esagonali dai colori pastello, come ad esempio il verde, il rosa antico o il blu.
Per trasformare la sala in una stanza dal gusto mediterraneo, puoi inoltre posare rivestimenti dalle nuance vivaci e calde, come il giallo e l'azzurro intenso, che ricordano gli azulejos portoghesi e le maioliche.
Impiegare i rivestimenti a scacchiera all'interno della camera da letto può sembrare una cattiva idea, ma non se si scelgono i materiali giusti. Questo locale deve risultare confortevole ed accogliente, pertanto, si può optare per una pavimentazione in legno composta da listelli a correre verniciati ad acqua con disegni romboidali o arrotondati. Tale configurazione, donerà alla tua stanza un sapore rustico e vintage.
Le mattonelle a scacchiera sono il rivestimento perfetto per la cucina, una delle stanze più vissute della casa. In questo caso però, è opportuno scegliere un materiale resistente e semplice da pulire, come il gres porcellanato. Per conferire al locale un aspetto dinamico e originale, puoi posare piastrelle quadrate bicolore, disponendole in diagonale ed alternandole con regolarità.
In alternativa, se preferisci uno stile più classico, puoi optare per una posa tradizionale, in linea orizzontale.
L'utilizzo della posa a scacchiera dei rivestimenti all'interno della zona bagno è un classico che non stanca mai. Anche per questo tipo di locale occorre acquistare piastrelle realizzate con materiali resistenti e facili da detergere, che consentano di effettuare una pulizia veloce della stanza.
Il gres porcellanato è sempre la scelta più indicata, tuttavia, esistono mattonelle in resina che possono essere installate sia a parete che a pavimento, la cui manutenzione è altrettanto semplice.
Come avviene per il locale cucina, a seconda dello stile scelto, puoi creare un mood specifico. Per donare al bagno un aspetto romantico e vintage, un'ottima idea è posare mattonelle rettangolari di piccole dimensioni con nuance chiare, come l'azzurro carta da zucchero e il grigio. Al contrario, per rendere lo spazio più moderno, la soluzione ideale è la posa di piastrelle quadrate di grandi dimensioni, alternando colori come il marrone cioccolato e il crema.