Ricevere un buon consiglio nel momento giusto può salvarti da una situazione spiacevole. Attenzione: quelli pessimi possono creare problemi ancora più grandi, anche in casa! Avrai sicuramente sentito ogni tipo di consiglio per pulire le macchie più difficili o per arredare che non si è rivelato poi così utile. Ecco alcuni 10 pessimi consigli che abbiamo sentito tutti almeno una volta e che non dobbiamo seguire!
In questo articolo
- Pulire i mobili di legno con il the
- Argento e dentifricio
- Mensole per gli asciugamani in bagno
- Togliere le macchie dal tappeto con acqua e sapone
- Pulire i vetri quando c'è il sole
- Calamite e disegni dei bambini sul frigorifero
- Il bianco non è mai troppo
- La scopa va bene per tutto
- Metti i mobili contro la parete per avere più spazio
- Gli specchi aiutano gli spazi piccoli
Pulire i mobili di legno con il the
Uno dei pessimi consigli che si trovano più frequentemente in Internet è quello di pulire i mobili di legno con il the. È vero che il legno può perdere colore e lucentezza con il passare del tempo, ma è meglio comprare un prodotto specifico adatto a questo materiale che improvvisare una soluzione casalinga con the e acqua. Perchè? Semplicissimo. Il legno e l'acqua non vanno per niente d'accordo e, inoltre, il the è un colorante naturale che può alterare il colore di una superficie in legno naturale.
Argento e dentifricio
L'argento va pulito spesso perchè si scurisce o perde lucentezza facilmente. Hai sentito anche tu dire che il dentifricio è la soluzione migliore? Ovviamente si tratta di un altro falso mito. Usandolo una o due volte non succederà niente, ma se continuerai a pulire i complementi d'argento con il dentifricio finirai per rovinarli. È più abrasivo rispetto ai prodotti per pulire l'argento - anche in questo caso è meglio scegliere un prodotto specifico per questo materiale.
Mensole per gli asciugamani in bagno
Molta attenzione, questo è un consiglio piuttosto frequente. Le mensole si adattano meglio allo spazio, ma non sono la soluzione migliore per riporre gli asciugamani puliti. Ricorda che questi tessili sono più facilmente attaccabili dai funghi che proliferano in bagno grazie all'umidità della stanza. Oltre a stendere gli asciugamani usati cerca di sistemarli fuori dal bagno o in un armadio ad ante, lasciando libere le mensole per i complementi decor o gli articoli da toeletta.
Togliere le macchie dal tappeto con acqua e sapone
Non c'è niente di più fastidioso di una macchia sul tappeto. Le macchie di pomodoro o vino possono rovinare il tappeto, e spesso si pensa che agire immediatamente sia la soluzione migliore. Ovviamente più la macchia è recente più possibilità ci sono di eliminarla, ma non tutti i metodi sono validi. Strofinare con acqua e sapone (cosa che facciamo tutti, per istinto o perchè ci è stato suggerito) potrebbe rovinare il tessuto e intrappolare la maggior parte della sporcizia. Esistono prodotti specifici per questo problema, come schiume o gel che si spruzzano, si lasciano agire e si rimuovono dopo qualche minuto. Ricorda: mai sfregare!
Pulire i vetri quando c'è il sole
Certo, pulire i vetri quando piove è assurdo. Forse è proprio per questo che spesso seguiamo questo consiglio e li puliamo quando c'è il sole. Sicuramente la pioggia non li macchierà! Beh, è un'altra pessima idea. Se li pulisci quando c'è il sole il lavoro sarà più difficile. Il tergivetro infatti si asciuga più rapidamente, lasciando macchie visibili in controluce. Per evitarlo puliscili quando c'è meno luce o in una giornata nuvolosa (ovviamente quando non minaccia di piovere).
Calamite e disegni dei bambini sul frigorifero
A tutti piace appendere le calamite dei viaggi e i disegni dei bambini sul frigorifero. Ma attenzione: le calamite possono graffiarne la superficie, soprattutto se si tratta di un elettrodomestico moderno con finitura in acciaio. Scegli una parete, appendi un pannello e dipingilo con pittura magnetica.
Il bianco non è mai troppo
È vero che il bianco aiuta a illuminare le stanze e le fa sembrare più grandi, ma abusarne può far sembrare i tuoi interni la copia di una stanza d'ospedale. Non aver paura e usa i colori nei complementi, come tappeti, cuscini o tende. Scegliere una stampa molto colorata per i cuscini dei divano bianco non rimpicciolirà il salotto né toglierà luce. Al contrario: darà un po' di vita. Puoi aggiungere colore anche mettendo delle piante o un pavimento in legno.
La scopa va bene per tutto
È il consiglio delle nonne. Pare che avere sempre la scopa tra le mani aiuti a risolvere ogni problema. Bhe, non del tutto. Vacci piano e analizza lo sporco: la polvere e il fango o la sabbia non sono la stessa cosa. Alcuni tipi di sporcizia possono graffiare il pavimento se usi la scopa. Meglio usare l'aspirapolvere, anche se tirarla fuori è più faticoso rispetto alla scopa.
Metti i mobili contro la parete per avere più spazio
Più di una persona ti ha sicuramente consigliato di mettere i mobili contro la parete per avere più spazio in sala da pranzo. Addossare gli arredi alla parete può aiutare a far sembrare la stanza più grande e favorire la mobilità, ma non esagerare: potresti ritrovarti con tutte le pareti piene e uno spazio vuoto al centro senza nessun senso. Creare ambienti diversi all'interno dello stesso spazio è un'ottima soluzione. Per un salotto-sala da pranzo, ad esempio, usa il divano come divisorio per la zona salotto da quella da pranzo.
Gli specchi aiutano gli spazi piccoli
Questo consiglio è vero a metà. Gli specchi possono effettivamente aiutare ad ampliare visivamente lo spazio ma, per dare una sensazione di ampiezza, la loro superficie deve riflettere una finestra o una stanza. Ciò significa che forse non amplieranno molto il tuo piccolo ingresso. Non mettere specchi in un corridoio stretto di fronte a una parete completamente vuota: decorerai semplicemente la parete e nulla di più.