Perchè è perfetta per una colazione rapida, per la merenda o per l'aperitivo del pomeriggio. Il piano di lavoro della cucina non è solo un tavolo improvvisato, ma anche una zona in cui lavorare con il pc o bere qualcosa con gli amici. Ci sono varie soluzioni per inserirne uno nella tua cucina, anche se piccola. Oggi ti mostriamo alcuni esempi di ristrutturazioni di bellissime cucine a cui è stata aggiunta la zona lavoro.
In questo articolo
Dove non te lo aspetti
Se hai sempre voluto avere più spazio in cucina per non dover bere il caffé in piedi al mattino, non smettere di sognare. Guarda questo esempio: nonostante i metri siano scarsi, è stato aggiunto un piano di lavoro agli arredi minimal già esistenti. È su misura al 100%, in marmo e serve proprio per fare colazione. Quest'angolino della cucina riscalda il cuore, così come il soffitto in legno, gli arredi bianchi e senza pomelli, e la cappa che passa inosservata.
Con penisola
Un'altra soluzione per aggiungere un piano di lavoro ad una cucina moderna è mettere una penisola. Cosa significa? Vuol dire aggiungere un'isola che si unisce al resto degli arredi della cucina o che si addossa ad una parete. Guarda la fotografia: da un lato serve come dispensa o zona lavoro, dall'altro offre abbastanza spazio a due persone per sedersi comodamente. Dato che contiene la zona lavaggio, è stato scelto un top resistente alle macchie e all'umidità. Marmo, quarzo, acciaio inox... scegli quello che vuoi (a seconda di quanto vuoi spendere). Fatti consigliare da un professionista!
In legno
Per questa cucina in muratura con ante in legno la zona lavoro è rappresentata da un tavolo rustico che troneggia nello spazio e riceve tutta la luce naturale proveniente dalle finestre. Le piastrelle diamantate, il pavimento in cemento e le mensole in gesso completano questo spazio al 100% rustico. Al posto degli sgabelli alti sono state scelte delle sedie con lo schienale più lungo e una panca (nel caso ci fossero molti ospiti da far accomodare).
Spaziosa
Se la tua cucina è grande puoi scegliere tra varie opzioni. In questo caso è stata scelta un'isola centrale che, oltre ad essere la zona cottura, serve anche da tavolo per una cena rapida o per un aperitivo, grazie anche agli sgabelli alti in pendant con il resto degli arredi. Qual è il segreto della sua bellezza? La scelta azzeccatissima di pavimento e arredi sia per quanto riguarda il salotto che la cucina. L'estetica è fondamentale, non dimenticarlo mai. Quest'anno tornano di moda le cucine scure abbinate a top neri. Cosa ne pensi per casa tua?
Con il bancone
Spesso basta aggiungere un bancone alla parete per ottenere una zona pranzo. Puoi fare come in questo esempio: ordinala su misura e in legno, o comunque abbinata agli arredi e al top della cucina. Approfittane per progettarla con delle mensole, così avrai spazio per riporvi gli oggetti. Completala con un paio di sgabelli alti e una o due lampade in stile industriale. Et voilà! La tua cucina diventerà originalissima.
Cosa ne pensi di queste cucine? Quale ti piace di più? Racconta!