L’abbondanza di legno o pietra, tipica degli chalet di montagna, crea un ambiente caratteristico ma se si vuole avere un'atmosfera veramente accogliente bisogna curare di più una serie di aspetti. L'obiettivo è creare uno scenario dove sentirsi veramente avvolti e protetti. Per ottenere questo effetto è imprescindibile circondarsi di materiali che trasmettano sensazioni positive e tanti piccoli dettagli che contribuiscono a dare un’aria cosy e contemporanea.
Ecco i nostri consigli per trasformare la casa di montagna in un avvolgente rifugio ad alta quota, perfetta per trascorrere delle rigeneranti giornate di vacanza.
In questo articolo
- Abbraccia la tendenza cocooning
- Pelli come tappeti
- Cura l'illuminazione
- Realizza qualche accessorio fai da te
- Inserisci elementi decorativi naturali
- Aggiungi immagini evocative
Abbraccia la tendenza cocooning
La casa in montagna è il luogo ideale per passare dei momenti di sano relax tra le mura domestiche o negli spazi all’aperto, se ce ne sono. Abbonda con plaid e coperte in ogni angolo ed inserisci elementi che aiutano a dare all'ambiente quella dimensione cocooning che fa stare così bene. Un'amaca o una poltrona sospesa sono perfetti per questo scopo.
Pelli come tappeti
I tappeti sono tra gli elementi che più riescono a scaldare un ambiente. Per la casa in montagna opta per delle eleganti pelli di mucca (anche nelle versioni sintetiche) che aggiungono un tocco naturale e sofisticato. Con la loro ampiezza vanno a riempire un salotto o una camera da letto donando carattere, qualsiasi sia il tipo di stile, tradizionale o moderno.
Cura l'illuminazione
La luce è sempre fondamentale per creare una certa atmosfera, ma anche le lampade usate hanno un peso notevole. Scegli lampade che creino una luce soffusa come quelle da terra oppure piccole lampade da tavolo o da parete che abbiano un'impronta distintiva. Delle lampade artigianali realizzate con legno grezzo sono perfette per rendere più accogliente una casa di montagna.
Realizza qualche accessorio fai da te
Affinché la tua casa di montagna risulti accogliente è necessario personalizzare, anche con il ricorso a piccoli progetti fai da te. Sono tante le idee per dare una seconda vita a del legno di recupero oppure per utilizzare elementi semplici da reperire come dei rami. Un esempio sono dei complementi d'arredo come un utilissimo appendiabiti da usare per sistemare sciarpe, cappotti ed accessori nell'ingresso. Un elemento di questo genere, oltre ad aggiungere calore allo spazio, arreda con originalità.
Inserisci elementi decorativi naturali
Una casa di montagna priva di elementi decorativi risulta spoglia e fredda. Sono questi infatti a completare l'arredamento e dare alla casa un aspetto finito. Per ottenere un buon equilibrio gli accessori decor vanno distribuiti in vari punti, un po' sui piani, un po' a parete o sul pavimento, a seconda della tipologia. In particolare sono adatte alla casa di campagna degli oggetti, prediligendo quelli in materiali naturali. Ad esempio si possono usare delle pellicce per rendere più confortevoli e calde le sedute, delle candele inserite all'interno di eleganti lanterne, ma anche dei tipici trofei di caccia.
Aggiungi immagini evocative
I paesaggi montani sono rilassanti ed evocativi. Una fotografia o un dipinto con questo soggetto arricchisce molto l'ambiente interno di una casa di montagna. Le possibilità per integrare immagini di questo tipo nell'arredamento sono molte, si può optare per una galleria realizzata con diverse cornici, oppure per una carta da parati applicata a parete per un effetto coinvolgente.
3 anni fa
Anche noi vorremmo così la nostra casa in montagna
3 anni fa
Buonasera , è possibile conoscere il modello di questo divano angolare grigio presente nell'ultima doto della casa di montagna?
grazie
Francesca