In questo articolo
- Total white
- L'ombra del portico
- Arredi in muratura
- Very glamorous
- La luce di Ibiza
- Un tuffo rinfrescante
Total white
Pareti, pavimento, divano, tende e tessuti: il bianco è il colore che riassume alla perfezione il design ibizenco. Le case tipiche dell'isola hanno muri molto spessi (a volte fino a quasi un metro) rivestiti in calce o pietra. Riproponi questa idea nella tua terrazza! Puoi puntare sulla pietra naturale, oppure scegliere materiali che la imitino, come ad esempio il gres porcellanato, decorativo, antiscivolo e soprattutto, resistente alle intemperie.
L'ombra del portico
Le case di Ibiza hanno un'origine fenicia: le costruzioni sono infatti cubiche, molto funzionali, con pareti rivestite in calce, tetti piatti e piccole finestre nelle facciate. Probabilmente non puoi modificare la struttura esistente della tua terrazza, tuttavia, hai comunque la possibilità di aggiungere determinati elementi per migliorarne la fruibilità, come ad esempio, i pergolati in legno, perfetti per lo stile ibizenco! Un'altra opzione valida è quella di costruire un portico in muratura con travi a vista e tegole. Vedrai che spettacolo!
Arredi in muratura
Per ottenere un look in stile ibizenco, in terrazza non devono mai mancare gli arredi in muratura (soprattutto le panche). Se puoi, costruisci un muretto ed aggiungi un angolo cottura, un caminetto oppure un barbecue. Infine, abbina accessori in stile etnico e tessuti leggeri caratterizzati da colori chiari.
Very glamorous
Tutto ciò che riguarda Ibiza fa pensare al divertimento e al relax. Osserva lo spazio outdoor in foto: il pavimento è in pietra, come il focolare e la struttura dei divani, sormontata da comodi cuscini azzurri. Le travi in legno presenti sul tetto della casa sono dipinte di bianco, così come le pareti dell'edificio. Ecco il luogo perfetto per rilassarsi!
La luce di Ibiza
Se vuoi ricreare la luce magica delle serate ibizenche devi scegliere un'illuminazione soffusa. Niente luci potenti o applique squadrate! Usa ghirlande luminose, candele e sfere decorative da sistemare a terra: illumineranno le zone di passaggio dando charme alla terrazza.
Un tuffo rinfrescante
Se il tuo budget lo consente, installa una bella piscina. Al giorno d'oggi è possibile farlo anche in terrazza (purché tu abbia il permesso e la struttura dell'edificio possa sopportarne il peso).
Scegli una vasca in cemento, legno, poliestere o acciaio. L'importante è che la base su cui poggia sia perfettamente livellata. La più bella di tutte è quella in muratura: rivestila con calce bianca all'esterno per avere una piscina in stile ibizenco al 100%.