Colori, fantasie, materiali e formati dei rivestimenti del bagno sono determinanti per il design di questo ambiente. I materiali applicati a parete e a pavimento più innovativi sono accomunati dalle prestazioni migliorate. Gli ultimi trend confermano l'interesse per materiali sostenibili e naturali, alcune tendenze durano da ormai un po' di tempo seppur rinnovandosi, altri sono più freschi.
Vediamo le soluzioni più attuali per realizzare i rivestimenti del bagno.
In questo articolo
- Terrazzo e piastrelle in ceramica
- Mattonelle lucide
- Carta da parati
- Pietra o rivestimenti effetto pietra
- Ceramica effetto legno
- Marmo
- Cemento resina
Terrazzo e piastrelle in ceramica
Originale e giovane la scelta di rivestire il bagno utilizzando un mix di rivestimenti colorati come il terrazzo, grosso trend da ormai qualche anno, e piastrelle in ceramica di piccolo formato, qui proposta in rosa. La combinazione di queste due finiture crea un insieme giocoso ma con un accento retrò. Una scelta per chi non ha paura di osare!
Mattonelle lucide
Le piastrelle con finitura lucida ed un effetto artigianale sono un'altro trend per quanto riguarda i rivestimenti per il bagno. Le differenti gradazioni cromatiche e la superficie irregolare delle mattonelle dona autenticità ed impreziosisce i bagni contemporanei. Disponibili in piccoli formati, quadrati o rettangolari, da posare allineati o a spina di pesce.
Carta da parati
É passato un po' di tempo da quando la carta da parati è diventata un possibile rivestimento per il bagno. Grazie all'evoluzione tecnologica e all'uso di materiali nuovi è diventata impermeabile e resistente all'acqua. Il rivestimento ideale per dare profondità anche all’interno di bagni piccoli, creando effetti scenografici per un benessere a 360°.
Pietra o rivestimenti effetto pietra
Tra i rivestimenti naturali per il bagno da evidenziare il trend della pietra. Materiale sempre attuale considerata la sua estetica senza tempo, nelle ultime tendenze vediamo l'affermarsi di pietre come il Ceppo di Grè o Pietra d'Iseo. Questo particolare materiale lapideo si caratterizza per il disegno irregolare composto da una sorta di ciottoli e per il colore grigio. Un rivestimento di carattere per bagni eleganti e sofisticati proposto da diverse aziende in grès porcellanato, per avere questo particolare effetto estetico con le qualità della ceramica.
Ceramica effetto legno
Con l'affermarsi di tendenze che vedono in primo piano l'esaltazione della natura e di conseguenza le finiture naturali, il legno diventa protagonista di tutti gli ambienti della casa. Per il bagno sono perfette le piastrelle in gres porcellanato effetto legno, capaci di dare calore assicurando la praticità e l'igiene necessarie.
Marmo
Il marmo continua a essere tra i materiali di tendenza per il bagno contemporaneo. Piace sempre a tutti e si presta come rivestimento sia in bagni in stile classico e lussuoso che in ambienti più giovani ed informali.
Chi vuole avere la comodità della ceramica senza rinunciare alla bellezza del marmo non farà fatica a trovare piastrelle che imitano il marmo.
Cemento resina
Continua anche la tendenza a posare il microcemento in bagno, ideale anche nelle ristrutturazioni rapide per rinnovare un vecchio rivestimento in piastrelle evitando lo stress delle demolizioni. Si ottengono superfici decorative di grande fascino, una base su cui si può arredare il bagno in modi differenti. In più e facile da pulire e perfettamente impermeabile.