Le cucine di colore chiaro sono sempre di tendenza e sembrano non stancare mai, tuttavia, nonostante le loro fotografie continuino a riempire le riviste del settore, nessuno vieta comunque di optare per colori diversi.
La varietà va a braccetto con il successo e l’arredamento non fa eccezione: hai mai pensato, ad esempio, di utilizzare il colore rosso per la tua cucina? Potrebbe sembrare una proposta un po' azzardata, ma sarà sufficiente prestare attenzione durante la fase di progettazione per ottenere una stanza elegante e al contempo, dinamica.
Ecco alcune idee per arredare la tua cucina in rosso!
In questo articolo
- Arredamento in rosso
- Cucine ben illuminate
- Rosso e bianco in cucina
- Cucine in rosso e nero
- Tocchi di colore
Arredamento in rosso
Il rosso nasconde un elevato potere decorativo: si tratta di un colore importante, che va utilizzato con moderazione, in quanto capita spesso di eccedere e di ottenere il risultato opposto a quello desiderato.
Oltre a valutare l’influenza di questo colore sul tuo stato d’animo, occorre ricordare che il rosso tende a rimpicciolire visivamente gli ambienti. Immagina di entrare in una cucina completamente in rosso, dai mobili alle pareti: anche lo spazio più ampio trasmetterà una sensazione claustrofobica a causa dell’eccessiva saturazione.
Se è vero che i gusti sono gusti, una regola non scritta vuole che il rosso vada utilizzato sempre con misura.
Cucine ben illuminate
Se scegli il rosso come colore principale per la tua cucina, è auspicabile che tu disponga di uno spazio con una buona illuminazione naturale. Come già detto, il rosso, al pari di altri colori forti, tende a rimpicciolire gli ambienti, di conseguenza, per ottenere un risultato soddisfacente, è necessario innanzitutto avere a disposizione ampie metrature, e in secondo luogo, una buona fonte di luce naturale.
Nel caso in cui la tua cucina sia poco illuminata, la soluzione ideale è limitare l’impiego del rosso a piccoli tocchi di colore o, in alternativa, migliorare i sistemi di illuminazione artificiale.
Rosso e bianco in cucina
Una valida alternativa al look "total red" potrebbe essere quella di combinare il rosso al bianco, un colore la cui caratteristica principale è quella di riflettere più di altri la luce naturale, rendendo più luminosa ogni stanza. Tale combinazione può rivelarsi la scelta ideale anche nel caso di colori intensi diversi dal rosso, che al pari di quest’ultimo, trovano la giusta armonia in abbinamento a tonalità chiare.
Un’altra idea da considerare consiste nell'utilizzare il rosso su pavimenti, pareti e sul piano di lavoro, anziché sui mobili.
Cucine in rosso e nero
Osservare cucine arredate in rosso e nero non capita spesso: se da un lato, tale combinazione è in grado di trasmettere eleganza all’intero ambiente, dall’altro, è bene ricordare che andrebbe utilizzata solo all'interno degli spazi più ampi.
L’unione del rosso con il nero permette di ricreare cucine sofisticate e glamour, a patto di utilizzare tali colori con moderazione. Un ultimo consiglio: in questo caso è meglio relegare il rosso ad un ruolo secondario, lasciando che il nero sia la tonalità predominante.
Tocchi di colore
Se ti piace il rosso ma preferisci non osare troppo, puoi adottare soluzioni meno appariscenti. Il segreto per ottenere un ambiente equilibrato ed armonioso consiste nell'inserire piccoli tocchi di colore: utilizza il rosso come nuance principale per elettrodomestici, sedie o accessori, e vedrai che risultato!
9 anni fa
Luca