In questo articolo
- Un’isola per cucinare divertendosi
- Luce naturale, un bene prezioso
- Cappa decorativa
- Si mangia in cucina
- Il legno per un calore eccezionale
Un’isola per cucinare divertendosi
L’isola è uno dei complementi più importanti non solo della cucina, ma addirittura dell’intera casa. Va sistemata al centro della cucina e, di solito, è formata da un ampio top nella parte superiore, utile per preparare i tuoi migliori piatti. A volte include anche la zona cottura e quella di lavaggio. Nella parte inferiore, invece, ci sono cassetti, armadi e mensole, che offrono uno spazio extra per gli utensili davvero interessante.
L’isola non è solo il fulcro della preparazione del cibo, è anche la zona in cui ci riuniamo con gli amici, facciamo colazione ogni mattina con la nostra famiglia e dove i bambini possono giocare, disegnare ecc. mentre cuciniamo. Un elemento che non passa mai di moda e che ci aiuta a socializzare.
Luce naturale, un bene prezioso
La luce naturale è un altro elemento che non solo non passerà mai di moda, ma che è addirittura sempre più valorizzato. Se la tua cucina è illuminata dalla luce naturale, sfruttala al massimo! Progetta e distribuisci i vari elementi a seconda della luce e ricorda che, se hai la possibilità di ingrandire le finestre, ne avrai ancora di più! Pensa bene a dove sistemare gli elettrodomestici e la cappa, in modo che nessun complemento sottragga luce. Ricorda che puoi aggiungere una tenda classica o avvolgibile per mitigarla nei giorni più assolati.
Cappa decorativa
Se scegli una cappa decorativa devi metterla al centro della cucina e, per avere un risultato perfetto, deve essere simmetrica con il resto della zona cottura. Se c’è un elettrodomestico sul quale non si deve risparmiare è proprio la cappa: quando la scegli controlla bene la potenza, le dimensioni e le funzioni. Se la tua cucina è poco ventilata, la cappa sarà la tua salvezza. Se, poi, ne scegli una che sia anche un elemento decorativo per abbellire la cucina, cosa puoi chiedere di più?
Si mangia in cucina
La cucina aperta verso il salotto è alla moda e dà la sensazione di uno spazio fluido in cui la luce, l’energia e i membri della famiglia si incontrano e stanno insieme. Però non possiamo negare che mangiare in cucina è decisamente più pratico e, inoltre, non passerà mai di moda. Se puoi, aggiungi un tavolo con delle sedie alla tua cucina: diventerà molto comoda, utile e non te ne pentirai! E se hai ospiti, potete sempre spostarvi in salotto!
Il legno per un calore eccezionale
Il legno è uno dei materiali più amati in cucina. Certo, non è il più pratico e ha bisogno di attenzioni speciali, ma come non innamorarsi della sensazione di calore che trasmette? È un materiale che aiuta ad ammorbidire qualsiasi combinazione di colore della cucina e consente di giocare con il soffitto, gli arredi, il top o il pavimento. Anche se richiede più attenzioni non passerà mai di moda e la cucina sarà sempre splendida