In questo articolo
- Piastrelle
- Gres porcellanato
- Rivestimenti in vetro
- Carta da parati
- Legno naturale o artificiale
- Pietra naturale
- Mattoni a vista
Piastrelle
Le piastrelle sono il più classico tra i rivestimenti per il bagno. Questo materiale ha tantissimi vantaggi, tra cui la facilità di pulizia e la resistenza a gli urti. La grande varietà di stili, colori e dimensioni aiutano ad ottenere lo stile desiderato, rendendolo così il materiale prediletto. Abbina diversi tipi di piastrelle per differenziare la zona doccia dal resto della stanza.
Gres porcellanato
Le piastrelle in gres porcellanato sono perfette per rivestire il pavimento e le pareti del bagno. Sono impermeabili e molto resistenti, dunque ideali per le zone che devono sopportare molta umidità. Ci sono moltissimi design, forme e colori. Ce ne sono addirittura alcune che imitano altri materiali, ad esempio il legno. Offrono moltissime possibilità di design per il bagno: se vuoi dare un tocco di tendenza al tuo bagno, sceglile esagonali.
Rivestimenti in vetro
Esistono piastrelle in vetro per rivestire i bagni, ma vanno posate esclusivamente sulle pareti, in quanto sono molto scivolose. Sono in genere pezzi di design, più cari e sofisticati. Si possono usare per decorare solo alcune parti della parete come, ad esempio, una nicchia nella doccia. Oppure si può rivestire completamente la doccia o l'intero bagno.
Carta da parati
Ci sono molte persone reticenti ad usare la carta da parati nel bagno. Tuttavia è solo perché non conoscono il vinile, che resiste benissimo all'umidità. È una soluzione molto decorativa, accessibile e di facile posa, dato che può essere incollato sulle mattonelle già esistenti, basta solo chiudere bene le fughe. Se il tuo bagno ha una buona ventilazione, osa con la carta da parati!
Legno naturale o artificiale
È difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il calore e la nobiltà del legno, mentre è più facile che sia diffidente di usarlo come rivestimento per il bagno. In ogni caso il legno naturale, e anche quello artificiale, creano un ambiente rilassato e che dà una sensazione di pace. Se si opta per il legno naturale, bisogna controllare che tipo di legno resiste meglio all'umidità e che trattamento va applicato. Se si predilige quello artificiale è meglio scegliere un laminato di qualità e di alto rendimento.
Pietra naturale
La pietra è un materiale naturale con moltissimo fascino e proprietà positive. È perfetto come rivestimento per il bagno, anche se può sembrare difficile inserirlo perché, di solito, viene relegato alle case rustiche, le cui pareti sono già naturalmente in pietra. Tuttavia ristrutturare il bagno e inserire questo materiale non è così impossibile, e conferirà eleganza e naturalità, anche se è indubbiamente caro.
Mattoni a vista
Non è un rivestimento usuale per il bagno, ma non si può negare che abbia un gran fascino. Se i mattoni non sono trattati, uno degli svantaggi potrebbe essere l'accumulo di umidità e di muffa in quanto porosi. Ma, se il bagno è ben ventilato, non dovrebbe succedere. Dal punto di vista decorativo ha un forte impatto, è originale e molto caratteristico per il design in stile industriale.
8 anni fa
non ci sono nemmeno menzionate le resine...