Il salotto è da sempre il cuore della casa: se in cucina ci si ritrova tutti insieme per preparare i pasti e consumarli, è nella zona living che ci si rilassa davanti alla tv, si chiacchiera e si riposa insieme ad amici e parenti. È normale quindi che, accingendosi a costruire o ristrutturare casa, si parta proprio dalla progettazione di questa stanza. Non esistono regole ferree da seguire: molto del successo nell'arredo dipende dal tocco personale. Tuttavia, c'è una serie di passaggi da tenere in considerazione per la riuscita dell'intero restyling: ecco i 5 step più importanti per rendere unico e confortevole il tuo salotto.
In questo articolo
- #1 - Ragiona con praticità: cosa ti serve e perché?
- #2 - Uniforma lo stile
- #3 - Scegli con cura colori ed accostamenti
- #4 - Prendi le misure
- #5 - Aggiungi sempre il tuo tocco personale
#1 - Ragiona con praticità: cosa ti serve e perché?
Magari ti sei innamorato di quella poltrona di design vista su uno store online, e vorresti tanto inserirla nel tuo salotto, progettando l'intero arredo attorno ad essa... niente di più sbagliato! Prima di agire "di pancia", valuta attentamente le esigenze della famiglia e l'uso che intendi fare dell'intero ambiente.
Se siete soliti passare le serate davanti alla tv, meglio propendere per un comodo divano extralarge. Al contrario, per tutti coloro che amano le feste in compagnia, è bene configurare lo spazio inserendovi arredi multifunzionali e facili da spostare all'occorrenza. La regola è una sola: ragiona con praticità, non sprecare tempo e denaro per mobili che poi difficilmente userai.
#2 - Uniforma lo stile
Uniformare lo stile della casa non significa creare ambienti poco personali e scontati, bensì, saper scegliere e mantenere un sottile filo conduttore fra le diverse stanze. Valuta con attenzione cosa più ti piace e quali mobili ed accessori vorresti in casa. Prova ad accostare stili differenti mantenendo tuttavia un'impronta comune. Questo renderà la stanza accogliente e per nulla caotica. Perché anche i migliori arredi, se mal combinati, perderanno gran parte del loro fascino e non renderanno lo spazio accogliente.
#3 - Scegli con cura colori ed accostamenti
I colori scelti per la casa rappresentano la personalità di chi la vive: se ti piace lo stile nordico, difficilmente potrai discostarti dalle tonalità neutre e pastello che caratterizzano questa tendenza d'arredo. Al contrario, gli amanti dello stile etnico, preferiranno tinte accese e calde, da accostare a nuance scure. Se propendi per una casa moderna ed uno stile minimal, il giusto modo per non sbagliare è mantenere una base neutra (e non sovraffollare la stanza con arredi e complementi) puntando su un unico accento di colore predominante. L'effetto è assicurato!
#4 - Prendi le misure
Potrà sembrare banale, ma non c'è nulla di peggio di un divano sproporzionato per rendere la stanza poco armoniosa e per nulla accogliente. Con un progetto ben definito, sarà certamente più facile acquistare i mobili giusti. Ciò che conta è prendere con cura le misure della stanza (nicchie, sporgenze e rientranze comprese) in modo da sapere, in via preventiva, come e dove collocare ogni arredo scelto.
#5 - Aggiungi sempre il tuo tocco personale
Non riempire troppo lo spazio, bensì utilizza soltanto gli oggetti che sanno conferirgli un tocco personale. Piante, candele, sculture di design o ricordi di viaggio: ogni cosa tu abbia scelto con il cuore, renderà speciale la tua casa. Come i vecchi piatti della nonna (perfetti appesi alle pareti), le bottiglie di vetro dal sapore vintage o, ancora, quel tocco decorativo visto e reinterpretato a piacere. Per una casa vera e vissuta, al di là della perfezione da rivista!