Con l’arrivo dell’estate sfruttare giardini e terrazzi per trascorrere qualche momento all’aria aperta diventa un’urgenza e trovare soluzioni per arredare gli esterni è una priorità, meglio se a basso costo. Se lo spazio è ampio si possono creare più aree, diversificate per funzioni, quindi pensare a come arredare ogni angolo è anche divertente mentre in spazi di dimensioni più contenute si dovranno bilanciare con attenzione gli elementi inseriti per avere un effetto equilibrato.
Fortunatamente non è necessario puntare su un arredamento per esterni costoso per ottenere un buon risultato. Le proposte di Manomano ad esempio dimostrano come è possibile avere buona qualità con un piccolo budget. Impossibile resistere!
In questo articolo
- Sale da pranzo all’aria aperta
- Divani da giardino
- Pergole e pergolati
- Sedersi all'ombra
- Ondeggiare cullati dal vento
Sale da pranzo all’aria aperta
Per chi si diverte ad organizzare cene o pranzi all’aperto non può mancare una comoda area attrezzata con tavoli e sedie per allestire grandi tavolate.
Meglio se realizzati in materiali che possano resistere alle intemperie così non dovrai preoccuparti di portarli all’interno per sottrarli all’azione del sole e della pioggia. Per arredare la zona pranzo esterna, in giardino o in terrazzo che sia, con estrema facilità puoi acquistare dei set composti da tavolo e sedie coordinate in legni resistenti come l’acacia, un legno tropicale dall’estetica molto piacevole e naturale grazie alla finitura ad olio.
Se invece si preferisce un design più minimalista e moderno si possono utilizzare sedie e tavoli da pranzo con struttura in acciaio o leggerissimo alluminio e sedute in materiali sintetici pensati per resistere agli agenti atmosferici ed agli strappi.
Per un pranzo a due e per adattarsi ad ambienti con poco spazio sono perfetti i set in stile bistrò oppure soluzioni salvaspazio in rattan, con le sedie che scompaiono all’interno del tavolo.
Optando per sedie e tavoli pieghevoli potrai riporli senza occupare troppo spazio quando non li utilizzi.
Divani da giardino
Il giardino o il terrazzo sono gli spazi ideali in cui godersi dei momenti di sano relax, ma affinché ciò sia possibile lo spazio deve essere curato per renderlo accogliente. Per ottenere questo effetto si può lavorare con l’utilizzo di piante e la posa di materiali funzionali ma anche belli da vedere che aiuteranno a creare un’atmosfera gradevole in cui viene voglia di soggiornare.
Una parte fondamentale poi sarà costituita dall’arredamento, a cui sono richiesti comfort, praticità e stile. I set di divani da giardino sono perfetti per creare una zona conversazione outdoor con comodi posti per ospitare parenti ed amici per un aperitivo. Divani, poltrone e tavolini bassi da appoggio nello stile che preferisci, con ampia scelta di materiali, dal rattan sintetico all’estetica più leggera delle strutture in acciaio ai prezzi super convenienti delle soluzioni in resina.
Pergole e pergolati
Un’area esterna non ombreggiata diventa invivibile nelle ore più calde, con i rischi dell’esposizione ai raggi UV. Adottare un sistema di copertura è quindi indispensabile per coprire le aree della terrazza o del giardino più esposte al sole e renderle fresche. A seconda dei gusti e dello stile che si vuol ottenere si possono utilizzare delle pratiche e resistenti tende a vela triangolari, degli eleganti gazebi con struttura metallica, oppure delle solide pergole, in legno trattato con impregnante in autoclave o alluminio, da coprire con materiali idonei come pannelli di policarbonato o tessuti per tende da sole.
Questi sistemi di copertura aiutano anche a proteggersi dall’umidità che in estate è spesso presente nelle ore serali.
Sedersi all'ombra
Non importa se sotto un albero o sotto un pergolato, le panchine sono un must per qualsiasi outdoor. Un elemento di arredo che può avere uno stile romantico con una struttura in ghisa che dona vita a decori classici ricchi di dettagli per impreziosire un angolo del giardino. Se invece prediligi uno stile rustico allora saranno perfette le panche da giardino in legno, trattate per essere durevoli e resistenti. Ci sono anche versioni con fioriere integrate o cassapanca con vano portaoggetti sotto la seduta. Per chi invece cerca uno stile moderno e materici ecosostenibili ci sono le panche con struttura in acciaio e doghe realizzate con compositi di legno.
Ondeggiare cullati dal vento
Amache, dondoli e poltrone sospese: niente di meglio per far scomparire lo stress. Piacciono ai bambini, ma anche ai grandi, perché farsi cullare dona un profondo relax a qualsiasi età. Grazie alle basi di supporto possono essere installate ovunque. C’è un solo dilemma: meglio un morbido tessuto in cotone colorato o una leggera rete intrecciata in perfetto stile boho?