Vuoi arredare casa in modo impeccabile ma non sai come fare? Prendi nota: ecco 7 errori decor da evitare se sei appassionato di design!
In questo articolo
- Butta il superfluo
- Sì allo stile, ma con moderazione
- Prima di ristrutturare, pensa a come configurare casa
- Niente acquisti compulsivi
- Non esagerare con il colore
- "Naturalmente"
- Niente piante artificiali
Butta il superfluo
Se in passato hai acquistato oggetti e mobili che oggi non ti piacciono più, impara a liberartene o a dare loro una seconda vita. Ci sono moltissime tecniche per rimodernarli, ma fallo solo se ne vale la pena. Se hai dubbi o non sai che fartene, forse la soluzione migliore regalarli o venderli.
Sì allo stile, ma con moderazione
Per arredare casa, non seguire perfettamente ogni consiglio che trovi online o sulle riviste: lo stile è anche saper mixare varie tendenze con gusto. Metti in pratica il mix&match e vedrai che risultato!
Prima di ristrutturare, pensa a come configurare casa
Prima di effettuare uno o più interventi di ristrutturazione, pensa alla configurazione interna della tua casa: vorresti avere a disposizione una stanza o un bagno in più? Oppure desideri da tanto una cucina a vista? Chiedi aiuto ad un professionista del settore, che saprà certamente scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Niente acquisti compulsivi
Fare acquisti compulsivi è un errore comune, che non ti consentirà certamente di arredare casa al meglio. Già, perché non riuscirai mai ad inserire tutti gli oggetti o i mobili acquistati in blocco, all'interno della tua abitazione. Prenditi tempo per capire esattamente cosa ti serve e cosa no.
Non esagerare con il colore
Se vuoi abbinare più colori dentro casa, un'ottima soluzione consiste nel partire da una base neutra, per poi giocare con una gamma cromatica particolare da mettere a contrasto.
Anche se le nuance intense e luminose rendono la tua abitazione vivace e dinamica, troppo colore potrebbe sovraccaricarla e, alla lunga, stufarti.
"Naturalmente"
Per l'interior design di una casa è sempre meglio scegliere materiali naturali e di qualità. I prodotti sostenibili, oltre a rispettare l'ambiente, sono più salubri e suggestivi di quelli artificiali, pertanto, rappresentano un'ottima soluzione!
Niente piante artificiali
Gli amanti del design non dovrebbero assolutamente considerare le piante artificiali come possibili decorazioni per la casa. È sempre meglio optare per esemplari veri, che siano adatti a sopravvivere indoor. Esistono specie di ogni tipo e dimensione, e molte di esse hanno bisogno di poche attenzioni. Non è perfetto?
6 anni fa
Sempre molto interessante ed in sintonia con il mio "modus arredandi"