A differenza di un tempo, quando le case avevano metrature molto ampie ed innumerevoli stanze, oggi si tende ad ottimizzare lo spazio con la progettazione di ambienti aperti e polifunzionali. Non sempre tuttavia, l'open space si rivela la soluzione perfetta: ad esempio, la mancanza di pareti divisorie comporta una diminuzione dei punti d'appoggio per la sistemazione degli arredi.
Come risolvere quindi, il dubbio amletico fra l'esigenza di ambienti moderni e la necessità di spazi di ricovero? Con una serie di idee creative, perfette per dividere e contenere senza rinunciare all'open space.
In questo articolo
- Una libreria per separare
- La cucina in un cubo di cartongesso
- La cabina armadio dietro il letto
- Divisori creativi
- Un salotto accogliente
Una libreria per separare
Se sei amante della buona lettura, sicuramente hai in casa moltissimi libri in cerca della giusta collocazione. Invece di creare ad hoc pareti divisorie alle quali appoggiare le tue librerie, perché non utilizzi queste ultime come divisori? Una libreria bifacciale, oltre ad essere un meraviglioso pezzo di design, può delimitare lo spazio all'interno della zona giorno.
La cucina in un cubo di cartongesso
Delimitare la cucina in modo pratico e funzionale è sempre la sfida più grande, quando si tratta di progettare un open space. Si può realizzare una struttura contenitiva in cartongesso su misura, che formi una sorta di cubo aperto intorno alla zona cottura. Tale espediente è perfetto per conferire carattere allo spazio senza renderlo soffocante e senza spendere una follia.
Il costo medio per la realizzazione di una parete base in cartongesso con struttura metallica e stuccatura è di circa 33,00 euro al mq (materiale compreso), mentre il prezzo per costruire una parete termica-acustica o antiumidità varia tra 35,00 e 40,00 euro al mq.
La cabina armadio dietro il letto
Quando la metratura della stanza lo permette, una parete divisoria dietro a letto è la soluzione ideale per nascondere la cabina armadio con classe. Puoi realizzarla in cartongesso, oppure far costruire un bellissimo elemento in legno o vetro.
Il prezzo per la realizzazione di una parete in vetro parte da circa 150,00 euro al mq e varia in base a:
- tipologia e finitura del materiale;
- design scelto;
- costo della manodopera;
- tempistiche.
Divisori creativi
A volte la necessità di dividere non va di pari passo con il bisogno di contenere. In questi casi può essere sufficiente creare un divisorio con effetto vedo non vedo, per mantenere il giusto livello di privacy fra due stanze adiacenti, senza separarle completamente. Bellissima quest'idea di utilizzare delle assi in legno chiaro! Elementi perfetti per ambienti dal sapore contemporaneo ed elegante.
Un salotto accogliente
Il muretto a mezza altezza è la soluzione più classica per separare cucina e soggiorno. Esso sarà il punto d'appoggio ideale per il divano, e renderà lo spazio accogliente e ricercato. In questo modo, è possibile avere tutta la zona giorno in un unico ambiente, la quale tuttavia, risulta suddivisa per aree anche grazie agli stessi arredi.