Le fontane da giardino sono un elemento decorativo senza tempo con cui abbellire gli spazi esterni della propria casa. Grazie alle loro caratteristiche, le fontane per giardini privati facilmente conquistano il ruolo di protagoniste del giardino divenendo un punto di attrazione. Possono avere differenti forme e stili, oltre a differenziarsi per i materiali che conferiscono proprietà differenti.
Tra i materiali più usati per le fontane da giardino ci sono pietra e cemento. Quale scegliere? Un confronto fra le due opzione può esserti utile per avere prendere la decisione che meglio si addice al tuo giardino.
In questo articolo
- Fontane da giardino in pietra
- Fontane da giardino in cemento
- Resistenza del materiale
- Versatilità per stili e modelli
- Costi
Fontane da giardino in pietra
Un classico intramontabile per decorare i giardini è costituito dalle fontane in pietra. Sono molto decorative ed il materiale di cui sono fatte incide molto sull'aspetto estetico. Si tratta dunque di elementi con cui arredare ed impreziosire il giardino.
Sono vantaggiose poiché la manutenzione richiesta è minima, si tratta infatti di realizzare periodicamente una pulizia approfondita per riportare le superfici come nuove.
Inoltre l'acqua che esce da una fontana in pietra è sempre fresca poiché si tratta di un materiale isolante.
Fontane da giardino in cemento
Il cemento è un materiale facile da lavorare per cui la realizzazione di fontane in cemento risulta più semplice rispetto ad altri materiali naturali e consente di poter ottenere facilmente forme complesse. Con il cemento si possono realizzare fontane effetto pietra, oppure che riprendono altri materiali come il legno.
Resistenza del materiale
Le fontane in pietra sono molto resistenti e durevoli. La pietra resiste bene alla corrosione, agli urti, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici.
Come alternativa oggi è molto utilizzata per le fontane la pietra ricostruita, meno pesante della pietra naturale ma con buone proprietà in termini di resistenza.
Anche le fontane da giardino in cemento sono piuttosto resistenti alle diverse tipologie di sollecitazioni esterne. Il cemento assicura buone proprietà meccaniche, ma con l'aggiunta di componenti come la polvere di marmo viene reso ancora più forte.
Versatilità per stili e modelli
La pietra è un materiale molto versatile e si presta a diverse tipologie di lavorazioni. Si possono realizzare quindi decorazioni di diverso genere e stile. Le fontane in pietra possono avere lavorazioni artigianali che conferiscono ulteriore pregio.
Il cemento è un materiale plasmabile per cui si possono trovare fontane da giardino di svariate forme. Inoltre può essere verniciato facilmente per una maggiore personalizzazione. Le qualità estetiche tutto sommato sono buone, nonostante si tratti di un materiale non pregiato.
Sia le fontane da giardino in pietra che quelle in cemento accontentano un po' tutti i gusti, spaziando da versioni classiche e tradizionali a versioni più moderne ed essenziali nella decorazione. Si possono trovare in commercio versioni a colonna, da installare liberamente, o a parete, da fissare a un muro.
Spesso le fontane in cemento sono arricchite con l'applicazione di ciottoli e per un effetto più naturale.
Costi
Per quanto riguarda i costi si possono avere grandi differenze di prezzo tra le fontane da giardino in pietra o in cemento.
Considerata la qualità del materiale, a parità di dimensioni, le fontane in pietra hanno un costo superiore a quelle in cemento. il costo è variabile infatti in funzione delle dimensioni ma anche delle lavorazioni presenti sulla fontana.
Più economiche invece le fontane in cemento per il costo basso del materiale con cui sono realizzate. Le fontane da giardino in cemento sono quindi notevolmente più economiche a parità di dimensioni.
Le fontane costruite in pietra possono avere un costo elevato, soprattutto se si tratta di pietre ricercate.
Un buon compromesso tra qualità e prezzo è costituito dal granito, che ha buone proprietà sia dal punto di vista estetico che funzionale.