Pavimenti e finiture in resina costituiscono un'originale alternativa ai rivestimenti più tradizionali. Si tratta di un materiale versatile e dall'aspetto contemporaneo, perfetto per le case dal gusto moderno e cosmopolita. I suoi punti di forza sono resistenza, igiene e facilità di posa, tanto che negli ultimi anni le resine si sono poste ai primi posti fra i materiali per l'edilizia, capaci di fare concorrenza a pietre miliari come la ceramica ed il legno. Hai ancora dei dubbi su come e dove è possibile applicare questo straordinario materiale? Non ti resta che leggere l'articolo!
In questo articolo
- I vantaggi di un pavimento in resina
- Soluzioni creative infinite
- La resina in bagno
- Pratiche e facili da pulire
- Perfetta anche per gli esterni
- Finiture in resina per le nuove cucine
I vantaggi di un pavimento in resina
Perché scegliere un pavimento in resina? Innanzi tutto perché è resistente ed estremamente durevole nel tempo. Poi perché il suo minimo spessore (in media circa 3 mm) permette di non dover agire su porte e finestre in fase di ristrutturazione. E ancora, per la sua alta conducibilità termica, che lo rende ottimo nel caso di pavimenti radianti. Ma soprattutto perché, se siete amanti dello stile moderno, è davvero impossibile resistere alla sua finitura continua, senza fughe e dal carattere tipicamente industrial.
Soluzioni creative infinite
Le resine sono facilmente colorabili e per questo si prestano ad infinite soluzioni creative. Se pensiamo che è inoltre possibile coprire quasi ogni grado di brillantezza (da lucido a totalmente opaco), ne risulta un materiale estremamente versatile, aperto ad ogni grado di personalizzazione. Il risultato è una superficie ogni volta unica, proprio come un'opera d'arte.
La resina in bagno
Dopo la posa la resina forma uno strato particolarmente compatto ed uniforme, con la possibilità di creare una serie di effetti differenti a seconda del proprio gusto. Per questa e per altre caratteristiche essa si presta in egual misura all'applicazione su superfici orizzontali e verticali, permettendo una continuità fra pavimento e parete tipica di queste finiture. Può essere realizzata su sottofondi nuovi o già esistenti di ogni tipo (ceramica, marmo, cemento, ecc...), con l'enorme vantaggio di eliminare i costi di demolizione del rivestimento precedente.
Pratiche e facili da pulire
L'essenza si fughe permette una pulizia facile e rapida: la superficie perfettamente liscia infatti impedisce l'annidamento di polvere, sporcizia e muffe. Inoltre la tipica idrorepellenza della resina la rende resistente alle macchie: basterà quindi passare l'aspirapolvere per eliminare lo sporco e poi lavare con acqua calda ed un detergente comune. Diverso è il caso della manutenzione straordinaria. Dopo alcuni anni il pavimento in resina può perdere lucentezza, per questo è possibile pensare ad un intervento di carteggiatura con successiva applicazione di uno strato protettivo. Si tratta di un'operazione da svolgere in media ogni 10 anni e che riporterà la resina all'antico splendore.
Perfetta anche per gli esterni
E' possibile applicare la resina anche sui pavimenti esterni; per le sue caratteristiche di perfetta impermeabilizzazione e conseguente alta resistenza agli agenti atmosferici, possiamo dire che questo materiale è la scelta ottimale se si desidera una finitura moderna e di design. Non tutte le resine tuttavia possono essere applicate all'esterno, è necessario verificare per questo motivo che presentino le proprietà elastiche necessarie per resistere alle piogge ed al gelo. Ed i prezzi? Un pavimento in resina per esterni si aggira in media intorno a 70€ al mq, per salire fino a 150€ al mq nel caso di decorazioni o pose speciali.
Finiture in resina per le nuove cucine
Le nuove cucine si presentano con finiture inedite, tanto raffinate quanto attuali. Ecco così che i materiali più tradizionali lasciano spazio a moderni rivestimenti in resina, per arredi monolitici dal carattere fortemente contemporaneo. Assolutamente trendy!
8 anni fa
Ottima recensione, complimenti
La ns. Azienda si occupa anche di Resine
8 anni fa
Risultato eccellente, sia funzionale che estetico.
8 anni fa
La resina ha un bellissimo effetto di design e di pulito, peccato di aver ristrutturato da poco altrimenti lo avrei preso in considerazione