Sempre più persone si lasciano conquistare dallo stile Shabby Chic, una delle tendenze d’arredo più romantiche che trae origine dalle antiche case campestri della Gran Bretagna, dove il legno, le tonalità pastello ed i motivi floreali la fanno da padrone. Difficile sorprendersi, considerato che è difficile trovare uno stile d’arredo più incantevole, romantico ed accogliente di questo. Sicuramente sfogliando le riviste del settore molti di noi ne saranno rimasti affascinati, ma sappiamo come applicare i punti chiave di questa tendenza alla nostra abitazione? Che ne pensi di cominciare a capirne di più e di metterti all’opera? Cominciamo!
In questo articolo
- Tonalità pastello
- La bellezza è nella varietà
- Riempi la camera di fiori
- Classico sì, ma attualizzato
- Complementi d’arredo da perdere la testa
Tonalità pastello
La prima cosa che dobbiamo conoscere per decorare con successo la nostra camera da letto riguarda la palette di colori più adatta al nostro stile preferito. In questo caso ovviamente i colori pastello rappresentano la tonalità perfetta; rosa, verde, giallo o azzurro possono sicuramente essere abbinati a tonalità neutre, purché le prime mantengano un protagonismo proprio. I colori pastello ci permettono di conferire alla nostra camera un aspetto luminoso ed accogliente, necessario per ricreare un’atmosfera da sogno, tipica delle stanze in stile Shabby Chic. Appurato tale aspetto, dovrebbe essere chiaro a tutti che tonalità accese come il rosso non rientrano nella gamma cromatica principale; tuttavia nessuno ci vieta di introdurre piccoli tocchi di colori più accesi, ad esempio introducendo nella camera un vaso con fiori dalle tonalità intense.
La bellezza è nella varietà
Una volta che abbiamo bene in mente quali colori utilizzare, possiamo occuparci dei materiali. In questo senso non esiste una regola principale, specifica per lo stile Shabby Chic; sicuramente combinare materiali differenti ci garantisce di ottenere risultati entusiasmanti. Va bene variare, ma quali soluzioni consigliereste? Sicuramente legno, ferro e vimini. Questi materiali ci aiutano a rendere ogni stanza più accogliente, ricreando camere da letto come quelle raffigurate nelle fotografie seguenti.
Riempi la camera di fiori
I fiori rappresentano un altro punto chiave dello stile Shabby Chic. Per questo dobbiamo vestire la nostra camera da letto con biancheria con motivi floreali, abbinata a fiori freschi in vaso. Se preferisci evitare di spendere soldi per acquistare mazzi freschi, puoi sempre optare per i fiori secchi o di plastica, ma a due condizioni: privilegia i fiori in tonalità pastello e che non presentino un aspetto troppo artificiale. La naturalezza prima di tutto!
Classico sì, ma attualizzato
Un altro punto chiave di questo stile d’arredo riguarda la scelta di mobili antichi, valorizzandone le qualità. Non ci riferiamo alla classica operazione di restauro, tesa a nascondere il peso degli anni. In questo caso il nostro obiettivo è conferire ad ogni mobile un tocco “vissuto” e sofisticato al tempo stesso. Come ottenere tale effetto? Semplice, con tecniche come il decapè, una tecnica che ci permette di ottenere mobili dall’effetto antichizzato. Ricorda di privilegiare elementi in stile romantico con un design antico, come testiere, tavolini in legno o un piccolo comò con specchio annesso.
Complementi d’arredo da perdere la testa
Dopo esserci occupati degli aspetti per così dire “basilari”, possiamo passare alla personalizzazione della nostra camera. Esistono molteplici soluzioni che ci permettono di riflettere il nostro gusto personale, restando in linea con le caratteristiche dello stile Shabby Chic. Quadri con effetto antichizzato per decorare le pareti, specchi con cornici antiche decapate, voliere appese al soffitto, una bella poltrona d’epoca ubicata in un angolo. Qualsiasi complemento in grado di apportare un tocco di romanticismo è più che valido, quel che conta è non esagerare. Sebbene lo stile Shabby Chic possa risultare una tendenza d’arredo ricca e variegata, non dimenticare che “il meno è più”.