I pavimenti in marmette sono tipici di case della seconda metà del '900 in cui questo tipo di rivestimento era molto in voga. A volte si riscoprono pavimenti di questo genere durante una ristrutturazione e si possono salvare invece che demolirli per rifare completamente la pavimentazione.
Anche se nel tempo è stato trattato bene, un vecchio pavimento in marmette oggi mostrerà tutti i segni del tempo per cui ha bisogno di essere rinnovato per recuperare la bellezza originale.
Vediamo quali sono le opzioni per riportare a nuovo un pavimento in marmette e come si procede.
In questo articolo
- Cosa sono le marmette
- Quando le marmette hanno bisogno di manutenzione
- Microlevigatura
- Levigatura meccanica al diamante
- Riparazione pavimenti in marmette
- Lucidatura meccanica di pavimenti in marmette
- Lucidatura a piombo pavimenti in marmette
Cosa sono le marmette
Le marmette sono mattonelle solitamente nel formato 20x20 cm ottenute con una base cementizia che tiene insieme frammenti di marmo.
Si tratta di un'evoluzione dei pavimenti in graniglia o in terrazzo veneziano che vengono realizzati in loco, per cui richiedono un processo di posa lungo e più costosa. Le marmette invece vengono prodotte industrialmente e posate analogamente ad un pavimento in piastrelle. Le prime marmette risalgono alla fine dell'800, periodo in cui si diffuse l'utilizzo del cemento.
A seconda del marmo utilizzato le marmette possono essere realizzate con molte tonalità differenti, in colorazioni omogenee oppure creando motivi decorativi geometrici.
Quando le marmette hanno bisogno di manutenzione
Con l'andare del tempo le marmette iniziano a presentare i segni dell'usura come macchie e graffi superficiali, ma sono frequenti anche sgretolamenti.
Un altro fenomeno comune è la variazione cromatica delle marmette. Questo accade soprattutto in presenza di umidità. In alcuni casi si possono creare dislivelli e le marmette si possono anche staccare dal sottofondo.
In tutti questi casi un intervento di manutenzione delle marmette può prolungarne la vita.
Microlevigatura
A volte per riportare al suo vecchio splendore un pavimento in marmette è sufficiente un lavoro di manutenzione poco invasivo come la microlevigatura. Si utilizzano abrasivi che rendono il pavimento in marmette nuovamente brillante.
Questo intervento è efficace per eliminare le macchie opache mentre non è idoneo per colmare irregolarità superficiali poiché viene asportato uno spessore minimo. Si tratta in sostanza di una levigatura molto leggera che, se eseguita regolarmente, consente di mantenere sempre lucido il pavimento in marmette.
Levigatura meccanica al diamante
La levigatura al diamante di pavimenti in marmette, detta anche arrotatura, è la lavorazione che sistema le irregolarità del pavimento, eventuali sporgenze e piccoli dislivelli. Questo passaggio può non essere necessario se il pavimento in marmette è in buono stato di conservazione.
Si esegue con moderne attrezzature dotate di dischi abrasivi diamantati a grana extra fine in grado di rimuovere non solo graffi e macchie superficiali ma anche i difetti più profondi. Oggi le aziende specializzate nel restauro di pavimenti preferiscono offrire lavorazioni eseguite con macchinari più innovativi, a basso consumo energetico e senza allagamenti.
Dopo aver eseguito la levigatura il pavimento in marmette ha un aspetto completamente rinnovato e brillante. A questo punto si può procedere con una lucidatura per dare maggiore lucentezza oppure si può terminare la manutenzione.
Riparazione pavimenti in marmette
I pavimenti in marmette più danneggiati hanno bisogno di un intervento di restauro approfondito che si articola in più fasi. Dopo aver eseguito la prima levigatura si procede a riparare i difetti ancora visibili. A seconda dei casi può essere necessario dare maggiore stabilità alle marmette grazie ad infiltrazioni di resina oppure è sufficiente stuccare le fughe ed altri parti danneggiate. Infine si esegue una nuova levigatura e la lucidatura del pavimento.
Lucidatura meccanica di pavimenti in marmette
Dopo la prima levigatura e dopo la riparazione del pavimento in marmette si passa alla fase di lucidatura.
Grazie alla potenza delle macchine utilizzate ed all'utilizzo di dischi diamantati a grana finissima si ottiene una lucidatura naturale della pavimentazione con effetto a specchio. Quando invece si utilizzano polveri lucidanti si produce una reazione chimica che dona l'effetto brillante.
Lucidatura a piombo pavimenti in marmette
Come per i pavimenti in marmo o in graniglia, prima il sistema utilizzato per lucidare le marmette era la lucidatura a piombo, un processo chimico che rendeva la superficie lucida. Oggi questo procedimento non viene più eseguito poiché cancerogeno.
Per questa lavorazione si utilizza inoltre molta acqua e dunque l'ambiente deve essere completamente sgombro per poterla eseguire.