Arredare una casa vacanze è ben diverso dal decorare la propria abitazione: occorre infatti studiare un progetto ad hoc, tenendo in considerazione importanti elementi. Ecco 7 consigli per non sbagliare!
In questo articolo
- Occhio al budget
- Crea un ambiente capace di conquistare
- Presta attenzione alle esigenze degli ospiti
- Come a casa
- Spazio per i vestiti
- Un angolo per il pc
- Cura lo spazio outdoor
Occhio al budget
Il budget investito per arredare l'abitazione da affittare è, per forza di cose, decisamente limitato, se paragonato alle spese che si è disposti a sostenere per la prima casa: il passaggio di persone sarà frequente e l'usura inevitabile. No quindi, a complementi troppo costosi, anche se non deve mai essere trascurata la qualità degli stessi.
Crea un ambiente capace di conquistare
Investimento contenuto, dicevamo, ma senza dimenticare che anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto se avete pubblicato un annuncio online per affittare la vostra casa vacanze. In questo caso infatti, la prima impressione può essere decisiva.
Consiglio: no ad arredi e colori anonimi. Focalizzatevi su una palette cromatica che permetta di scattare fotografie accattivanti ed aggiungete piccoli complementi che sappiano conquistare gli eventuali ospiti.
Presta attenzione alle esigenze degli ospiti
Prima di scegliere gli arredi per la casa da affittare, prenditi tutto il tempo necessario per assicurarti di aver ben compreso le esigenze dei possibili ospiti. Armati di carta e penna e fai una lista di tutto ciò che ritieni indispensabile quando viaggi, aggiungendo infine quello che ti regala piacere inaspettato: ecco, ora sei pronto per la scelta di mobili e complementi!
Un letto comodo ed accogliente è un elemento imprescindibile, un bagno ben accessoriato e con qualche dettaglio extralusso può fare la differenza. Ed il divano? Meglio se trasformabile in letto: ti permetterà di ospitare persone supplementari ed amplierà le possibilità di affitto.
Come a casa
Chi sceglie di soggiornare in un appartamento, cerca in esso le stesse comodità della propria abitazione. Per questo motivo, l'ambiente dovrà essere meno freddo ed impersonale di quello offerto da una camera d'hotel. Questo non significa appesantire la casa con oggetti inutili e decorazioni recuperate qua e là fra soffitta e garage (o peggio dalla casa della nonna), ma piuttosto dedicare cura ed attenzione ai particolari, spendendo per essi un po' del budget a disposizione.
Il tocco in più? Fai trovare al tuo ospite un'accogliente tavola apparecchiata: non potrà che apprezzare!
Spazio per i vestiti
Inserire in camera da letto un capiente armadio, è un'ottima idea, tuttavia, in alcuni casi, la conformazione della stanza non lo consente. Per non sbagliare, pensa sempre ad una soluzione per gli abiti: anche una struttura a vista può essere piacevole se di design. Ciò che conta è attrezzare al meglio la casa. E ricorda, anche un comodo punto dove aprire e posizionare valigie e bagagli sarà molto apprezzato!
Un angolo per il pc
Molto spesso, chi viaggia lo fa per lavoro, e avere in casa un angolo attrezzato con una piccola scrivania (e magari una stampante) farà certamente la gioia dei tuoi ospiti. Ma non scordarti di offrire una connessione internet wireless: se la scrivania è utile, in vacanza si desidera anche poter navigare con comodità, nel letto o fuori sul terrazzo... magari davanti ad un buon bicchiere di vino.
Cura lo spazio outdoor
Che la tua casa disponga di un grande terrazzo o di un piccolo balcone, ai tuoi inquilini farà sicuramente piacere avere a disposizione uno spazio attrezzato con arredi comodi e funzionali. Offri loro la possibilità di pranzare all'aperto o di concedersi un rilassante aperitivo in compagnia. Pensa al loro relax: avrai molti ospiti e splendide recensioni!