Le temperature più calde portano con sé la voglia di dare una rinfrescata agli spazi esterni di casa così da poterci passare del tempo circondati da un ambiente curato ed accoglienti. Sono tanti gli interventi che si possono fare per rinnovare il giardino in primavera e decorarlo come se fosse un'estensione degli spazi interni. Ti proponiamo qualche idea a cui ispirarti!
In questo articolo
Amache
Dondolare sospesi regala una piacevole sensazione di libertà e trascorrere dei momenti di puro relax. Installare un'amaca in giardino consente di poterlo fare ogni volta che si vuole. Ti puoi sbizzarrire nella scelta di colori e tessuti per aggiungere stile al giardino. Ad esempio un'amaca con frange è perfetta se vuoi creare uno stile bohémienne.
La soluzione più semplice per fissare l'amaca è annodarla saldamente a due alberi o a due pali. In alternativa puoi ricorrere a delle amache autoportanti che non richiedono installazione e sono pronte all'uso.
Pergole e gazebi
Per usare il giardino nelle ore più calde è necessario prevedere delle aree coperte. Pergole e gazebi sono perfetti a questo scopo. Consentono di ottenere spazi outdoor semiaperti ed avere un po' di riparo dal sole nelle giornate più afose. Sono anche elementi molto decorativi per il giardino. L'effetto ottenuto varia in base al disegno che caratterizza la pergola o il gazebo ed ai materiali scelti per la struttura e per la copertura superiore. La zona sottostante può essere sfruttata in tanti modi, ad esempio per collocare un tavolo da pranzo o un salottino.
Zona pavimentata
Realizzare una zona pavimentata in giardino consente di potersi muovere liberamente senza sporcarsi oltre a poter inserire degli elementi di arredo per esterni. Le opzioni per quanto riguarda la scelta dei materiali sono tantissime. Tra le varie possibilità, per realizzare pavimentazioni resistenti agli agenti atmosferici e all'usura si può puntare su materiali come il grès porcellanato, purché abbia proprietà antiscivolo, oppure per un decking in materiale composito che riproduce l'effetto del legno con prestazioni migliorate.
Cucina outdoor
Gli appassionati del barbecue non potranno resistere all'idea di realizzare una cucina all'aperto in giardino. Creare una zona attrezzata con tutto il necessario per cuocere alla griglia, magari anche con lavandino e frigorifero da esterni facilita molto lo svolgimento di questa attività e consente di poter sfruttare la propria oasi verde per dei veri e propri cooking show!
Cura del verde
Il tocco necessario per decorare ogni spazio outdoor è il verde. In giardino sono tante le cose da fare per migliorare il proprio angolo green, dalla manutenzione del prato alla potatura delle siepi e degli alberi. Con l'arrivo della primavera si possono aggiungere nuove piante come gerbere, dalie, zinnie, papaveri, fresia o gipsofila che con i loro bellissimi fiori apporteranno colore ed allegria. Se invece preferisci creare un piccolo orto in aprile puoi seminare lattughe, rapanelli, fagiolini, cipolle, basilico e prezzemolo.
Realizza delle aiuole per organizzare le differenti colture e per rendere più semplice la cura delle piante installa un sistema di irrigazione automatizzato.