Ecco tutti i segreti per ricreare un ambiente in stile neorustico!
In questo articolo
- Legno che racchiude una storia
- Sì alla pietra ed ai mattoni
- Lascia a vista le vecchie travi in legno
- Rallegra l'atmosfera con i mosaici
Legno che racchiude una storia
Quando pensiamo ad una sala da pranzo in stile neorustico, è impossibile non immaginare arredi in legno massello. Questo materiale infatti, è sempre stato strettamente correlato con tale stile decorativo. Nella zona giorno, ad esempio, si possono inserire vari complementi (tavoli, boiserie, comodini ecc...) fabbricati in essenze nobili, come la quercia, il larice e l'olmo.
Tocco moderno: dipingi il legno in nuance bianca, petrolio o azzurro chiaro!
Sì alla pietra ed ai mattoni
Le case di campagna più rustiche, quelle che ci fanno immaginare prati verdi e paesini nascosti tra le montagne, sono fabbricate con materiali basici come pietra e mattoni. Non è quindi una cattiva idea usarli per le nostre stanze neorustiche. Come? Ad esempio, nei rivestimenti murali o nella pavimentazione.
Tocco moderno: utilizza i mattoni per rivestire il muro del bagno o della cucina. Ricordali di trattarli in modo che siano idrorepellenti.
Lascia a vista le vecchie travi in legno
Le travi in legno sono uno degli elementi più classici dello stile rustico, e spesso, si trovano nelle case di campagna o nelle costruzioni più datate. Non eliminarle: ristrutturale e lasciale a vista! In questo modo, otterrai spazi moderni con un dettaglio tradizionale.
Tocco moderno: dipingi le travi a vista di bianco per rendere il locale più luminoso e contemporaneo!
Rallegra l'atmosfera con i mosaici
Nelle case rustiche, i mosaici erano presenti in molte stanze. Pavimenti, pareti e piccoli motivi decorativi, venivano scelti per mettere in risalto questo particolare tipo di rivestimento. Oggi, grazie a materiali come le mattonelle idrauliche, possiamo ricrearli, ispirandoci proprio a quelli tradizionali. Il risultato? Semplicemente spettacolare!
Tocco moderno: utilizza colori pastello per creare il tuo mosaico!