Creare una cucina non è un lavoro facile, ed è addirittura più difficile se lo spazio disponibile è davvero ridotto. Se questo è il tuo caso, sappi che nulla è impossibile: le cucine compatte sono la soluzione ideale per te. Sfrutta ogni centimetro per ottenere eccellenti risultati per quanto riguarda design e funzionalità.
In questo articolo
Una soluzione per gli spazi piccoli
Le cucine compatte sono ridotte rispetto a quelle standard e non richiedono lavori edili, basta avere gli impianti idraulici ed elettrici. Ne esistono di molti stili e dimensioni: quelle piccole sono più versatili e semplici mentre quelle più grandi sono più complete, in quanto hanno più spazi in cui riporre gli oggetti.
Gli elettrodomestici
Dato che la mancanza di spazio è il fulcro del progetto, è indispensabile pianificare nel dettaglio la distribuzione. La prima cosa a cui pensare è l'ubicazione degli elettrodomestici, poiché saranno gli elementi che porteranno via più spazio. Il forno e la lavapiatti possono essere messi sotto al top in modo che, seguendo il progetto, in basso resti lo spazio necessario per un piccolo cassetto. Il frigorifero è l'elemento che ingombra di più: concentrando freezer e frigorifero insieme otterrai più spazio. Infine non possono mancare la vetroceramica o i fornelli, meglio se con solo due o tre zone di cottura per diminuirne le dimensioni.
Zone funzionali
Per installare una cucina compatta basta una parete libera. Tutti gli elementi che compongono lo spazio, oltre ad essere sistemati secondo la loro dimensione, devono avvantaggiarti quando cucini. Adatta gli elettrodomestici e le zone lavoro alle tue necessità: la soluzione migliore è collocare una zona lavoro nel top al lato dei fornelli. Negli spazi ridotti l'ordine è vitale, in questo caso la cucina si può nascondere grazie a un top mobile.
Organizzazione
Dato che lo spazio è ridotto, la cucina dovrà essere attrezzata con gli arredi indispensabili. Usando l'immaginazione si può sfruttare ogni angolo. Destina una parete ad appendere gli utensili che usi di più, e sistema quelli che non usi così spesso in posti più inaccessibili, come gli armadietti in alto.
Sfrutta ogni angolo
Esistono molti trucchi per risparmiare spazio. Metti porte scorrevoli agli armadietti, moduli girevoli negli angoli ed elementi mobili. Puoi nascondere i fornelli sotto un tagliere cavo così, quando non li usi, moltiplicherai lo spazio di lavoro sul top.
Giocare a nascondino
Nel caso di un progetto dalle dimensioni limitate, si deve pensare a tutti i fattori che aiutino a ingrandire lo spazio, evitando quelli che lo saturino visivamente. Le cucine compatte, concentrando molti elementi diversi in poco spazio, possono risultare molto pesanti alla vista. Nascondi la lavapiatti e il forno dietro a pannelli scorrevoli. Se tutta la cucina è concentrata in una parete, puoi nasconderla dietro a delle porte pieghevoli: rimarranno ai lati quando aperte e si mimetizzeranno con l'ambiente una volta chiuse.
Ridisegnare lo spazio
La soluzione più efficace per ottenere uno spazio più ampio è abbattere un divisorio. Prendi in considerazione l'idea di aprire la tua cucina sulla sala da pranzo o sul salotto, otterrai spazio e luminosità. Se vuoi mantenere la divisione, metti una penisola: combinerai uno spazio di lavoro funzionale con una zona in cui riporre gli oggetti.
Compensa le sproporzioni
Le cucine che, oltre ad essere piccole, sono molto strette possono equilibrare le proporzioni grazie a semplici trucchi. Per fare in modo che le prospettive sembrino più ampie, metti un top a L, scegli colori neutri per il design globale e punta su un rivestimento a righe per il pavimento o su una pavimentazione a lastre, e sistemale perpendicolarmente al lato più lungo.
Colore
Il colore che dà più ampiezza e che fa riflettere la luce sui materiali è il bianco. Se non vuoi sceglierlo per la tua cucina, puoi decidere di combinare diversi colori. Tutto dipenderà da come equilibri gli elementi adiacenti. Abbina correttamente due colori: usa il più scuro per gli elementi inferiori e il bianco per il top.
8 anni fa
salve io sto per trasferirmi in una casa carina ke però ha una cucina assolutamente minuscola e sono disperata!!!!!! il fatto più grave è ke la lavatrice deve stare dentro.e qui non vedo nessuna lavatrice, in più c'è la porta e la porta finestra che da sul balconcino. aiutooooooooooo......disperazione!!!!
8 anni fa
Buongiorno Tiziana,
riuscirebbe a mandarmi un messaggio con la pianta di casa sua?
Magari possiamo aiutarla a trovare una soluzione!